Sigarette e tabacco trinciato potrebbero subire nuovi aumenti nei prossimi mesi come parte della Manovra del nostro Governo. I rincari potrebbero essere simili a quelli a cui abbiamo già assistito oppure superiori. Ma di che cifre parliamo? Quanto costano ora al kg sigarette e altri prodotti?
Brutte notizie per i fumatori con possibili aumenti per tabacco trinciato e sigarette in arrivo. Sarebbe questo quanto previsto dalla Manovra del Governo Meloni nel programma di Bilancio 2024 che, tra le misure, contemplerebbe anche un rincaro sulle accise sul tabacco.
Il piano, non ancora attuato, potrebbe far lievitare ulteriormente il costo di sigarette, sigari e altri tabacchi da fumo. Questi hanno già subito una maggiorazione con gli ultimi prezzi al pubblico diffusi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Parliamo di aggiornamenti anche di pochi giorni fa per le sigarette con cifre che al kg vanno in media dai 230 ai 320 euro, dai 190 ai 245 per il tabacco trinciato. Gli aumenti sono stati rispettivamente di 0,20 centesimi e circa 0,40 centesimi. Ma adesso di che costi si parlerà?
Non sarebbe stato rilasciato per ora nessun comunicato ufficiale con il valore degli aumenti, sebbene non sia difficile immaginare che si potrebbe trattare di entità simili agli ultimi rincari oppure, ciò che i fumatori proprio non si augurano, prezzi più alti.
Va sottolineato, tuttavia, che l’aumento delle accise non indica per forza e automaticamente un conseguente aumento del prezzo dei singoli prodotti. Sarà da capire su cosa inciderà il provvedimento se entrerà in vigore.
Secondo i dati raccolti dall’ISTAT, in Italia nel 2021 il numero di fumatori ammontava a poco meno di 10 milioni, con un maggiore consumo di fumo di tabacco nella fascia della popolazione tra i 25 e i 44 anni. Sempre in Italia si stima che oltre 93.000 morti siano attribuibili al fumo di tabacco.
Essendo il tabagismo un fattore di rischio per la salute nonché una fonte di inquinamento con mozziconi di sigaretta dispersi ovunque nell’ambiente, un costo maggiore potrebbe sicuramente spingere più persone a smettere di fumare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: