L'arte gelataia italiana è stata premiata nella prestigiosa competizione "Gelato World Cuo", che vede fronteggiarsi i maestri più bravi del mondo
Dove si può assaggiare il gelato migliore del mondo? In Italia, naturalmente. I maestri gelatai del nostro Paese sono stati premiati con la prestigiosa Coppa del Mondo della Gelateria, un premio in cui squadre di pasticcieri, gelatai e chef di scontrano a suon di prelibatezze.
Dal 2003 la Gelato World Cup (GWC) premia i gelatai più talentuosi del mondo con un evento che si tiene a cadenza biennale. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.
All’inizio dello scorso anno si è svolta la Gelato Europe Cup (GEC), gara durante la quale i gelatai italiani si sono distinti vincendo il primo posto come migliori d’Europa.
La delegazione italiana vincitrice, insieme a quelle di Germania (secondo posto) e Ungheria (terzo posto), ha poi avuto accesso alla Gelato World Cup, che ha visto la partecipazione di altri 8 Paesi – fra cui Sud Corea, Cina, Messico e Brasile.
Nella cornice del SIGEP (20-22 gennaio), le squadre partecipanti si sono fronteggiate per impressionare la giuria internazionale composta dai maestri Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Serbia), Gilles Renusson (Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).
Per aggiudicarsi la vittoria, le squadre sono state sottoposte a sette prove di produzione gelato, tre prove artistiche e alla realizzazione di un buffet finale per esporre tutte le preparazioni realizzate durante le prove.
La classifica completa della Gelato World Cup 2024
- Italia
- Sud Corea
- Ungheria
- Argentina
- Singapore
- Taipei cinese
- Perù
- Brasile
- Cina
- Germania
- Messico
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonti: SIGEP China / Gelato World Cup GWC
Ti consigliamo anche: