Sono un chirurgo plastico e ti rivelo qual è l’esercizio che ti farà invecchiare più velocemente

Sta spopolando su TikTok il video di un chirurgo plastico che etichetta una delle attività fisiche più praticate come "invecchiante": ecco qual è

Tutti vorremmo conoscere il segreto dell’eterna giovinezza o possedere la pietra filosofale dell’immortalità. Purtroppo, però, il nostro corpo e la nostra mente sono soggetti allo scorrere del tempo e si deteriorano con il passare degli anni.

Dobbiamo arrenderci a questo? Non proprio: è noto che un corretto stile di vita, l’attività fisica, una dieta bilanciata e alcune sane abitudini possono aiutarci ad avere una vita lunga e in salute, e a prevenire l’invecchiamento del nostro organismo.

Ma c’è forse una tipologia di attività fisica, da molti considerata utile per tenersi in forma e allenati, che in realtà porterebbe il nostro corpo a invecchiare più velocemente: stiamo parlando della corsa.

Ad affermarlo e il dottor Gerald Imber, affermato chirurgo plastico americano con alle spalle decenni di pratica medica e migliaia di interventi di “ringiovanimento”. Sul proprio canale TikTok, il dottor Imber suggerisce pratiche e consigli per preservare la propria giovinezza il più a lungo possibile.

Leggi anche: Questo inaspettato ingrediente presente in tante bevande potrebbe essere la migliore arma contro l’invecchiamento

Uno di questi consigli, come abbiamo detto, è quello di evitare la corsa. Nulla di male in un po’ di corsetta al mattino o in una rigenerante corsa in mezzo alla natura nel weekend – il chirurgo si scaglia contro chi pratica la corsa come sport vero e proprio e dedica ad essa diverse ore ogni giorno.

Hai mai visto un corridore di lunga distanza che non abbia un viso scarno e segnato dalle rughe? – chiede il dottore nel video. – E non solo: le ginocchia si deteriorano, le caviglie anche e persino la schiena. Insomma, è un’attività un po’ stupida.

In realtà, il precoce invecchiamento del volto dei corridori non è dovuto all’attività fisica in sé, ma piuttosto alla prolungata esposizione alla luce solare durante la corsa.

La pelle invecchia perché il nostro organismo produce meno collagene e meno elastina: l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole ha solo il potere di accelerare questo naturale deterioramento dei tessuti.

Non solo la pelle dei maratoneti invecchia più velocemente, ma anche quella dei muratori, degli agricoltori, dei minatori e di tutti quelli che fanno un lavoro per cui l’esposizione alla luce solare è obbligatoria per molte ore al giorno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook