Giunge alla quinta edizione il contest che premia la miglior colomba artigianale d'Italia: sul podio Vito Saccente (Bari) e Italo Vezzoli (Bergamo)
Si è appena conclusa la quinta edizione della gara Divina Colomba, che ha come obiettivo quello di premiare le migliori colombe artigianali sul territorio italiano.
La colomba è uno dei dolci più amati e rappresentativi del periodo pasquale, e ogni laboratorio di pasticceria ne propone una propria versione, classica o più innovativa per sapori e ingredienti.
Come ogni anno, il contest Divina Colomba ha valutato colombe artigianali fatte secondo tradizione e proposte creative dei pasticceri italiani.
Alla fase finale della competizione sono arrivati 40 pasticcieri: le loro creazioni sono state assaggiate “alla cieca” da una giuria di esperti del settore, nell’ambito della fiera Levante Prof di Bari.
I vincitori
Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” è stato il lievitato di Vito Saccente del Panificio Saccente di Palo del Colle (provincia di Bari).
Completano il podio la colomba di Riccardo Manduca del laboratorio Solodamanduca (Aprilia, provincia di Latina) e quella di Claudio Colombo della Pasticceria Colombo (Barasso, in provincia di Varese).
Per quanto riguarda la categoria “Miglior Colomba Artigianale Creativa”, il vincitore è Italo Vezzoli, artigiano del laboratorio In Croissanteria a Carobbio degli Angeli (provincia di Bergamo).
Seguono poi Pompilio Giardino del Panificio Pompilio (Ariano Irpino, provincia di Avellino) al secondo posto e Cesare Catelli di Caesar Caffè Pasticceria (L’Aquila) al terzo posto.
I premi speciali
Oltre ai premi per la miglior colomba, tradizionale o creativa, Divina Colomba ha voluto premiare anche il Miglior Packaging: il premio è andato a Domenico Lopatriello della Pasticceria Mirò di Montalbano Jonico (provincia di Matera).
Il premio per il Miglior Pasticcere Digitale è stato assegnato invece a Nicola Obliato della Pasticceria Mille Dolcezze di Frattamaggiore (Napoli).
Infine, un riconoscimento speciale è stato attribuito a Silvia Bazzoli della Pasticceria Bazzoli di Odolo (provincia di Brescia): è lei la creatrice dell’unica colomba vegana in concorso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Divina Colomba
Ti consigliamo anche: