La Zecca reale inglese celebra i 25 anni di Harry Potter con una collezione “magica” (ed esclusiva) di monete da 50 penny

La Zecca reale, in occasione dei 25 anni dalla pubblicazione del primo libro di Harry Potter, ha rilasciato una collezione di monete ispirate al franchise. Vi sono ritratti Harry Potter, Albus Silente, l’Hogwarts Express e il castello di Hogwarts, nonché il Re Carlo III e la Regina Elisabetta II sul retro

Sono passati 25 anni dalla prima pubblicazione di Harry Potter e la pietra filosofale. Per festeggiare le “nozze d’argento” tra il maghetto più famoso del mondo e i suoi lettori, la Zecca reale del Regno Unito ha deciso di rilasciare una collezione di esclusive monete “magiche”.

L’ultima moneta presentata dalla Royal Mint non poteva che ritrarre il castello di Hogwarts, la scuola in cui viene insegnata la magia a Harry e ai suoi compagni. Questo luogo remoto e escluso dalla vista ai Babbani ha preso vita grazie ai disegni di Jim Kay.

Monete Harry Potter

@Royal Mint

Ci sono sia la Regina Elisabetta II che Re Carlo III

Chiaramente ci sono poi i volti del franchise, tra cui il protagonista Harry Potter, interpretato sul grande schermo da Daniel Radcliffe, e la moneta che raffigura Albus Silente (Dumbledore nella versione originale).

Monete Harry Potter

@Royal Mint

Monete Harry Potter

@Royal Mint

Altro luogo iconico tra quelli creati dalla penna di J.K. Rowling è l’Hogwarts Express, il treno che parte dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra e il primo settembre di ogni anno porta i maghi alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Monete Harry Potter

@Royal Mint

Essendo rilasciate dalla Zecca Reale, sul retro delle monete sono presenti anche i sovrani ma con una particolarità che le rende ancor più speciali. La Regina Elisabetta II – venuta a mancare lo scorso 8 settembre – è infatti ritratta nelle prime due monete uscite (Harry e treno), mentre il nuovo Re Carlo III, il figlio che ha preso il suo posto sul trono del Regno Unito, è presente nelle ultime due (Silente e castello).

Tradizione e tecnologia si combinano

Ma da dove è nata l’idea? A parlare del progetto è stata Rebecca Morgan, Director of Collector Services di The Royal Mint, che ha dichiarato:

Ci è piaciuto molto celebrare i 25 anni da quando il romanzo Harry Potter e la pietra filosofale è stato pubblicato per la prima volta con una collezione di monete unica. Oggi concludiamo questa collezione di monete molto speciale e popolare, con una moneta raffigurante la magica Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Ci è sembrato giusto che l’ultima moneta di questa collezione sia la Scuola di Hogwarts, il luogo in cui Harry Potter è diventato uno dei più grandi maghi di tutti i tempi. Questa collezione di monete ha ricevuto una grand risposta tra i ‘Potterheads’ di tutto il mondo, che hanno provato nostalgia con ogni moneta della serie.

Per l’occasione, gli artigiani della Royal Mint hanno combinato tecniche di conio tradizionali con la tecnologia riproducendo fedelmente le illustrazioni a colori di Jim Kay. Molte delle monete della gamma, inoltre, hanno una caratteristica nascosta: con la rotazione rivelano un fulmine e il numero 25 per celebrare l’anniversario.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Royal Mint

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook