Ti sfidiamo a pronunciare il nome di questa collina in Nuova Zelanda: è il più lungo del mondo

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu è una collina in Nuova Zelanda che detiene il record come nome di luogo più lungo dell’intero Pianeta

Pronti ad una sfida? Dovete pronunciare questa parola: Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu. E no, non si tratta di un nome inventato per farvi uno scherzo, ma è un nome reale.

Per la precisione, come avrete capito, detiene il record mondiale di nome di luogo più lungo dell’intero Pianeta, con una lunghezza di 85 caratteri. Si tratta di una collina 304,8 metri sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda che deve il suo nome a Tamatea, leggendario esploratore Maori che attraversò le vaste terre della Nuova Zelanda.

Per onorare le sue imprese, i Maori gli hanno dedicato una collina e, per dimostrare la loro vera adorazione, hanno usato un’intera frase. Il toponimo di 85 caratteri si traduce infatti letteralmente in “la cima dove Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia, il cursore, lo scalatore di montagne, l’inghiottitore di terre che viaggiava, suonava il suo flauto da naso alla sua amata”.

La rivalità con Llanfair­pwllgwyngyll­gogery­chwyrn­drobwll­llan­tysilio­gogo­goch

Sebbene il toponimo di 85 caratteri sia il nome ufficiale, esistono molte altre versioni del nome che sono meno comunemente usate. Oltre a cambiare le versioni del nome, dunque variano anche le traduzioni nelle diverse lingue. Le costanti rimangono però Tamatea, le sue ginocchia, la montagna e l’amata.

In una possibile traduzione di un nome più lungo sembra ci siano riferimenti a una circoncisione di Tamatea. In un’altra si accenna al fatto che non fosse un “mangiatore di terre”, quanto “caduto sulla Terra”. Ad esempio c’è “Taumata-whakatangihanga-koauau-o-Tamatea-haumai-tawhiti-ure-haea-turi-pukaka-piki-maunga-horo-nuku-pokai-whenua-ki-tana-tahu” che conta 105 lettere.

Questo si traduce in “la collina del flauto da naso suonato da Tamatea – che fu soffiato qui da lontano, aveva il pene tagliato, si sfiorò le ginocchia scalando le montagne, cadde sulla terra e circondò la terra – alla sua amata”.

Indipendentemente dal fatto che si scriva con 85 lettere o con 105 e dalle parole usate, questa collina rimane in testa al Guinness dei primati per il nome di luogo più lungo ed è diventata un’attrazione turistica per gli appassionati di geografia e di parole di tutto il mondo.

C’è chi sostiene però che alcuni decenni fa il nome fu volutamente allungato per detenere il record e battere quello che viene considerato il secondo nome geografico più lungo del mondo che è 27 lettere più corto: Llanfair­pwllgwyngyll­gogery­chwyrn­drobwll­llan­tysilio­gogo­goch. Ma anche nel caso di questa località, le malelingue narrano che il nome venne allungato apposta per motivi turistici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Atlas Obscura

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram