Capita spesso: dopo aver mangiato il gelato dobbiamo correre a bere. Perché accade questo? Il motivo non è piacevole
Con la bella stagione ormai alle porte, torna la voglia di concedersi un buon gelato fresco e dolce – meglio se artigianale. Alla frutta o alla crema, ognuno ha il suo gusto preferito e l’offerta che troviamo nelle gelaterie è in grado di accontentare proprio tutti.
Spesso tuttavia, dopo aver gustato il gelato (o anche una granita o un sorbetto), ci viene sete. Perché accade questo? Il motivo è molto semplice e può dirci molto sulla qualità del prodotto appena consumato.
Leggi anche: 7 trucchi (più 1) per riconoscere il vero gelato artigianale e di qualità
Se sentiamo il bisogno di bere dopo aver mangiato gelato o granite è perché il prodotto era troppo dolce: il consumo di un alimento molto dolce, infatti, provoca un picco del livello di glicemia dovuto all’assunzione di troppi zuccheri a rapido assorbimento.
Per abbassare il livello di glicemia in tempi rapidi e riportarlo alla normalità, il nostro organismo “produce” lo stimolo della sete: ingerendo acqua riusciamo ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Se ci pensiamo bene, lo stimolo della sete sorge ogni volta che mangiamo un alimento molto dolce o ad alto contenuto glicemico: non solo gelato quindi, ma anche cioccolato, torte, pane bianco, cornflakes e prodotti da forno.
Ciò che sorprende, per quanto riguarda il gelato o il sorbetto, è che ci viene sete dopo aver ingerito un alimento considerato rinfrescante e dissetante.
Leggi anche: I trucchi per riconoscere il vero gelato artigianale (ed evitare le gelaterie “farlocche”)
Ma un gelato così dolce da farci venire sete dovrebbe metterci in allarme: la presenza eccessiva di zuccheri nel prodotto, infatti, non è un sintomo di buona qualità – tutt’altro.
Vuol dire che nella preparazione sono stati utilizzati zuccheri artificiali, additivi chimici e molti grassi – tutti elementi che concorrono ad aumentare il nostro senso di sete.
Al contrario, un gelato che si rivela davvero rinfrescante e dissetante e che non ci costringe a bere dopo averlo mangiato, è da considerarsi di buona qualità: esso conterrà una bassa percentuale di zuccheri e il suo sapore sarà dato dalla scelta di ingredienti freschi e genuini.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: