Sai perché il ciclamino è considerata una pianta portafortuna (e simbolo di vero amore)?

Il ciclamino è una super star nella simbologia floreale: conosciuto e amato da millenni nel Mediterraneo, è un simbolo naturali d'amore

Il ciclamino è una pianta nativa del Mediterraneo, dell’Asia dell’ovest e Africa del Nord. Grazie ai suoi colori meravigliosi, è diventata una pianta simbolo di amore, con leggende e curiosità legate alla sua storia. Vuoi scoprire il significato del ciclamino e dei suoi colori per fare un bouquet indimenticabile? Quella del ciclamino è una storia che attraversa i millenni!

Il ciclamino è una pianta perenne, con 23 specie diverse registrate. Questa pianta è composta da dei tuberi che fanno da base per i rami, le foglie e poi i fiori. Tende a far crescere le foglie in autunno, per poi sbocciare in inverno e andare in uno stato dormiente durante l’estate. Possono arrivare a crescere fino a 15-25 cm di altezza. Possono essere coltivati anche sulle rocce e sull’erba, ma vengono considerati ottimi esemplari da coltivare in serra.

Le prime testimonianze registrate dei ciclamini risalgono al IV secolo a.C. Secondo Platone, già allora questa pianta poteva trovarsi in Persia, nell’odierno Iran. Durante il rinascimento venivano considerati degli ottimi rimedi per le malattie alle orecchie, avendo una forma che le ricorda.

Lungo tutta la sua storia, il ciclamino ha quindi riscosso grande successo, venendo apprezzato in tutto il Mediterraneo, e facendosi largo nel resto d’Europa a partire dal 1800, quando fu inserito nei giardini inglesi.

Ma quali sono i significati del ciclamino? Quali colori può assumere e che significato hanno?

I significati del ciclamino

Il ciclamino ha una valenza culturale molto forte: pegno d’amore eterno e simbolo di fede, attraversa la cultura islamica e cristiana per unirle nella sua bellezza naturale.

Simbolo di fede

Il ciclamino viene associato alla fede e all’empatia. Per questo, puoi trovarlo nei giardini di chiese e moschee, come celebrazione di questi sentimenti di grande valore ma anche per la sua bellezza innata.

Il fiore della Vergine Maria

Un altro modo in cui il ciclamino unisce la botanica e la fede è tramite un episodio associato alla Vergine Maria, che ha un ruolo importante sia nella Cristianità che nell’Islam. La storia vuole che nel momento in cui Maria ha accettato la missione affidatale da Dio, i ciclamini si siano inchinati al suo cospetto.

Un nemico nascosto

In contrapposizione a questi due significati e al prossimo, il terzo di cui parleremo è in realtà negativo. Infatti, nonostante la sua bellezza, il ciclamino ha diverse parti che possono risultare velenose o tossiche se ingerite. Per questo, quindi, uno dei suoi significati è anche quello di un nemico nascoto, una minaccia segreta da cui bisogna guardarsi.

Vero amore

Pochi fiori possono simboleggiare l’amore come il ciclamino. Se pensi che sia dovuto ai suoi fiori dall’aspetto piacevole e dai colori così brillanti da sembrare dipinti, ti sbagli. In realtà, questo fiore è arrivato a simboleggiare l’amore lungo l’arco dei secoli perché è estremamente resistente alle difficoltà della natura.

Grazie alla sua base composta da tuberi, infatti, il ciclamino riesce a resistere alle intemperie, ed è quindi un simbolo di un amore profondo e duraturo. Per questo, viene spesso inserito nei bouquet nuziali, e regalato insieme alle rose. Sono innumerevoli i quadri che associano a degli amanti questi fiori meravigliosi, una pratica che li ha solidificati come immagine della resilienza in amore e della fedeltà.

Quali sono i colori del ciclamino?

Il ciclamino, come molti altri fiori, può apparire in diverse sfumature di colore. Le più comuni sono bianco, rosa, viola e rosso. Ognuna di esse ha un significato diverso nella simbologia floreale. Andiamo a scoprirli insieme.

Bianco

Il bianco nella cultura occidentale è sempre associato alla purezza, all’innocenza e all’eleganza. Questa è la varietà più legata al culto cristiano, che riconosce in questi fiori i preferiti della Vergine. Spesso questi bianchi presentano delle sfumature rosse sotto la corolla, che si dice indichi il sangue di Cristo. Anche per questo, vengono chiamati “cuore sanguinante”.

Rosa

Questo colore è associato all’amore leggero e divertito, ricco di possibilità. Un fiore perfetto da regalare per un amore nuovo e in crescita. Altri significati associati al ciclamino rosa sono la femminilità, la spontaneità e la premura.

Viola

Il ciclamino viola è invece legato fortemente alla creatività e all’inizio di un nuovo percorso, ed è quindi un regalo perfetto per chi sta affrontando un grande cambiamento nella propria vita. Altri significati includono la grazia, il carisma e il mistero.

Rosso

Il più passionale dei 4, il rosso è da sempre considerato il colore dell’amore travolgente e sensuale. Il ciclamino rosso, quindi, non fa eccezione a questa regola. Questo colore è indubbiamente quello più acceso ed è perfetto da regalare quando quello che vuoi comunicare è sia fedeltà che passione.

Conoscevi già queste curiosità sul ciclamino? Faccelo sapere sui nostri social.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook