Le banane non sono altro che un "falso frutto": si tratta, in realtà delle bacche della pianta, contenenti piccolissimi semi
Capita non di rado di apprendere, grazie alla visione di un documentario o a una ricerca online, che quelli che consideriamo semi sono in realtà frutti, o che ciò che chiamiamo frutto sia in realtà una bacca o un seme o addirittura un’escrescenza.
Insomma, la Natura è un universo variegato e sorprendente, e non sempre ciò che vediamo (o pensiamo di vedere) è la realtà e, non essendo botanici, è difficile conoscere tutti gli “inganni” della Natura.
Oggi parliamo di uno dei frutti più amati e consumati (che definire frutto è un errore): la banana. Ciò che mangiamo come spuntino o prima dell’allenamento non è un frutto, ma una bacca – e vi spieghiamo perché.
Leggi anche: Fragole, sai davvero cosa sono? 5 curiosità che forse non conoscevi
Cosa sono (davvero) le banane
Dal punto di vista botanico, le banane non sono da considerarsi frutti, bensì bacche – anche se questo fatto può sorprendere molte persone.
In termini botanici, una bacca è un tipo di frutto che deriva da un ovario con una sola cavità contenente molti semi, e le banane soddisfano questa definizione.
Esse, infatti, provengono da un fiore con un ovario singolo e contengono numerosi piccoli semi all’interno (i piccoli semini neri che troviamo al centro della polpa biancastra).
Insomma, se è vero che quando immaginiamo le bacche, potremmo pensare a frutti piccoli e succulenti, dobbiamo ricordare che la definizione botanica è molto più ampia e include una varietà di frutti inaspettata.
Le banane possono sembrare diverse da frutti tipicamente noti come bacche, come ad esempio mirtilli o ribes, ma condividono con questi la caratteristica botanica che li classifica come bacche.
Leggi anche: Banane: 15 inaspettati usi alternativi
Proprietà delle banane
Che siano da considerarsi frutti o bacche, le banane sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo: Ecco alcuni dei principali benefici che apportano:
- sono ricchissime di potassio, un minerale essenziale per la salute cardiaca, che contribuisce alla regolazione della pressione sanguigna
- contengono vitamine come (C e gruppo B) e sali minerali (magnesio oltre al potassio): questi nutrienti svolgono un ruolo importante nel supportare diverse funzioni corporee, inclusa la funzione immunitaria e la salute delle ossa
- contengono fibre, importanti per la salute digestiva: esse possono aiutare a regolare la digestione e prevenire problemi come la stitichezza
- contengono antiossidanti, come la dopamina e la catechina, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo
- forniscono energia: grazie ai carboidrati, tra cui zuccheri naturali come il glucosio, le banane forniscono un rapido apporto di energia che le rende una scelta popolare come spuntino pre-allenamento
- grazie alla presenza di triptofano, un precursore della serotonina, aiutano a migliorare l’umore e a ridurre lo stress.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per ins
- erirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche:
- La buccia della banana vale oro! Riutilizzala in questi modi per prenderti cura di te, della casa e delle piante
- Banane: gli straordinari benefici (e le ombre) di uno dei frutti più consumati al mondo
- Come conservare la banane? Vanno in frigo o a temperatura ambiente? Trucchi e consigli per non farle annerire