Un monolite di metallo identico a quello scoperto una settimana fa nello Utah è apparso nei giorni scorsi in una collina % in Romania
Un monolite di metallo identico a quello scoperto una settimana fa nello Utah è apparso nei giorni scorsi in una collina in Romania, nei pressi del Petrodava Dacian Fortes, una fortezza storica e maggior punto di riferimento archeologico della città di Piatra Neamt.
Il monolite scintillante, alto circa quattro metri, è realizzato in metallo lucido e sarebbe apparso quattro giorni fa, proprio a pochi metri di distanza dai resti ancora visibili di quello che è considerato il più antico monumento storico di Piatra Neamt, con un lato rivolto verso il Monte Ceahlau, chiamato anche dalla popolazione locale “Montagna Sacra”.
Secondo l’emittente radiofonica locale Jurnal FM , tutto è iniziato giovedì 26 novembre, quando qualcuno, nell’indirizzo di posta elettronica della redazione, ha annunciato che un monolite, una copia quasi fedele a quello scoperto il 23 novembre nel deserto americano dello Utah, è apparso sull’altopiano di Bâtca.
“Abbiamo iniziato a esaminare lo strano aspetto del monolite – ha dichiarato Rocsana Josanu, funzionario culturale e del patrimonio – Abbiamo iniziato a indagare sullo strano monolite. È certo che non si tratti di un bene demaniale, ma ancora non sappiamo chi possa essere il proprietario del monolite situato in un’area protetta di un sito archeologico”
Anche perché, come ha aggiunto e specificato la funzionaria, “Prima di poter installare qualcosa lì, hanno bisogno del permesso della nostra istituzione, che deve essere approvato dal Ministero della Cultura“.
Entrambi i monoliti sembrano essere, quindi, stati eretti deliberatamente, ma le loro origini e il loro scopo sono, al momento, ancora del tutto un mistero. Un mistero che si infittisce giorno per giorno: era di questo week end la notizia della scomparsa della struttura “gemella” nello Utah
Attendiamo la prossima puntata!
Fonte: JurnalFM.ro / adev.ro