Dare forme strane alla frutta per attirare l'attenzione, ecco una nuova mania che si sta facendo strada in Cina. Secondo noi la frutta è bella di per sè, proprio come l'ha creata Madre Natura. Magari, però, darle una forma particolare potrebbe attirare l'interesse delle persone e stimolarle ad un maggior consumo di questo alimento davvero salutare.
Dare forme strane alla frutta per attirare l’attenzione, ecco una nuova mania che si sta facendo strada in Cina. Secondo noi la frutta è bella di per sè, proprio come l’ha creata Madre Natura. Magari, però, darle una forma particolare potrebbe attirare l’interesse delle persone e stimolarle ad un maggior consumo di questo alimento davvero salutare.
Nel nuovo esperimento non è coinvolta in alcun modo l’ingegneria genetica. Si tratta infatti di far crescere e maturare la frutta in stampi speciali, che le permetteranno di assumere le forme più strane. La speranza è che la frutta ottenuta in questo modo venga comunque venduta facilmente e non porti a sprechi alimentari.
L’idea è nata dall’azienda cinese Fruit Mould, che si è specializzata nella creazione di stampi appositi per frutta di diverse dimensioni, comprese le angurie. Così sono nate angurie a forma di cubo, anziché rotonde, cetrioli a forma di cuore e pere che ricordano dei Buddha.
Quando i frutti sono ancora giovani, gli agricoltori li inseriscono negli stampi prescelti. La frutta si sviluppa all’interno di essi e prende la forma prestabilita. Ora in Cina la frutta dalle forme più originali sta raggiungendo i supermercati. L’azienda, inoltre, spedisce i propri stampi in tutto il mondo, così che cetrioli a forma di stella o pere a forma di Buddha possano essere coltivate ovunque.
Vi piace l’idea o pensate che si tratti di una trovata completamente inutile? Di certo l’iniziativa è molto originale e, come già accennato, potrebbe contribuire ad incrementare il consumo di frutta, soprattutto per curiosità. Di certo grazie a queste forme si potrebbero decorare i piatti in modo davvero insolito, ma ne vale davvero la pena? E, dato che gli stampi utilizzati sono in plastica, saranno davvero sicuri?
Fonte foto: fruitmold.com
Leggi anche: