Ti sei mai chiesto come vengono prodotti gli elastici? Il video che lo mostra ti scioccherà

Conoscere la produzione di oggetti della nostra quotidianità è sempre interessante. Talvolta però, può rivelare pratiche di sfruttamento e illegalità

Le nostre case e i nostri uffici sono pieni di oggetti, molto semplici oppure articolati, di cui non conosciamo provenienza né tecniche di realizzazione.

Eppure, talvolta, scoprire come vengono realizzati gli oggetti che usiamo ogni giorno può rivelarsi molto interessante – o inquietante, a seconda del punto di vista.

Come accade per questo video girato in India e diffuso su Instagram che mostra la realizzazione degli elastici in lattice colorato – per intenderci, quelli che troviamo a tenere insieme fascetti di broccoli o altra verdura al supermercato.

Leggi anche: Sai come viene prodotto il surimi? Dopo aver visto questo video, smetterai di mangiarlo (se non lo hai già fatto)

Come si producono gli elastici?

Per realizzare gli elastici, è necessario estrarre la materia prima dalla pianta di caucciù, un albero tropicale che secerne un liquido appiccicoso e biancastro quando viene incisa la sua superficie.

Il video mostra infatti alcuni addetti che incidono la corteggia dell’albero della gomma e raccolgono il lattice bianco grezzo all’interno di alcuni secchi, aiutandosi con una specie di imbuto.

Una volta raccolta la materia prima, essa viene arricchita con coloranti e altre sostanze chimiche, per conferire robustezza e colore agli elastici.

Successivamente, vengono infilati lunghi tubi di metallo nei barili contenenti la gomma colorata: questi sono da considerarsi gli “stampi” che daranno poi forma agli elastici. I tubi vengono immersi più volte nella gomma liquida, in modo che si formi uno strato abbastanza spesso.

Con l’ausilio di acqua fredda, si stacca la gomma rappresa dai tubi di metallo e viene messa ad asciugare all’aria: in questa fase assomiglia più al budello di un insaccato che all’elastico che troviamo nel cassetto della nostra scrivania.

Una volta raffreddati e solidificati, questi “salsicciotti” di gomma vengono inseriti all’interno di un macchinario che li taglia in strisce sottili, ricavando da essi centinaia di elastici colorati pronti per essere confezionati e messi in vendita.

Oltre a soddisfare la curiosità di vedere come si realizza un oggetto che tutti noi abbiamo ben presente, però, il video mostra anche la totale mancanza di protezioni e misure di sicurezza che dovrebbero essere adottate dai lavoratori coinvolti nella filiera produttiva, a protezione propria e dell’ambiente.

Tutte le fasi della realizzazione degli elastici, infatti, sono svolte in maniera molto artigianale, quasi casalinga, e gli addetti maneggiano gomma e sostanze chimiche senza guanti, stando tranquillamente in canottiera e ciabatte.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook