Ti sei mai chiesto come i tuoi animali domestici vedono la tua casa? Stai pianificando di ridipingere la tua casa e vuoi considerare il punto di vista del tuo pesce rosso? O sei solo curioso di sapere perché il tuo gatto/pappagallo/tarantola continua a schiantarsi contro la lampada da terra? Ecco le singolari immagini di un appartamento elaborate in base alla vista di cani, gatti, pesci , ma anche i ragni
Indice
Quante volte vi siete chiesti come vedono i vostri animali domestici e cosa percepiscono dell’ambiente che li circonda? L’argomento non è nuovo e sappiamo già molto sulla vista degli animali, ma grazie a questo singolare progetto, oggi possiamo farci un’idea più precisa del modo di vedere il mondo per cani, gatti e altri animali che visitano la nostra casa.
Dopo aver creato una stanza virtuale lo studio di architettura e ristrutturazioni Home Adivisor ha elaborato le immagini utilizzando i dati di diversi studi scientifici disponibili in letteratura, per confrontare la visione degli animali domestici con la nostra.
Le differenze dipendono dalla struttura dell’occhio, diversa tra le varie specie, che influenza la capacità di percepire i colori, il campo visivo, i dettagli che si riescono a cogliere. Gli animali domestici, infatti, navigano nella tua casa in un modo diverso da te. Il tuo cane, ad esempio, si affida al suo senso dell’olfatto e alla sua memoria di dove sono posizionate le varie cose. Spostare regolarmente i mobili o gli oggetti, dunque, potrebbe disorientarli. Tuttavia, se hai pianificato un nuovo layout, può essere utile spostare un mobile alla volta.
Cani
Il cane, ad esempio, non vede in bianco e nero come qualcuno crede. In realtà percepisce i colori ma in modo più tenue, non riesce a vedere il rosso e distingue meno di noi forme e dettagli. La visione dell’ambiente è dunque color pastello nei toni del blu e del giallo. In compenso ha un campo visivo di 240 gradi. (Leggi anche: Ecco come i cani vedono i colori)
Gatti
Il gatto ha invece un campo visivo leggermente inferiore rispetto al cane, ma più ampio del nostro (200 gradi) e oltre al blu e al giallo riesce a vedere anche il verde.
Pesci rossi
Se avete pesci rossi nell’acquario, sappiate che per loro la vostra casa è incredibilmente colorata, un po’ sfocata e probabilmente molto sporca: i pesci riescono infatti a percepire la luce ultravioletta e a scorgere macchie che noi non vediamo, a quasi 360 gradi.
Pappagalli e uccelli
Gli uccellini vedono molto bene e percepiscono il blu, il verde e il rosso nello spettro UV visibile, ma anche l’ultravioletto che invece noi non vediamo. In più, hanno un campo visivo di quasi 300 gradi e una rapida messa a fuoco. Di contro, possono concentrarsi su un ambiente con un solo occhio, mentre l’altro guarda da tutt’altra parte.
Serpenti, camaleonti e ragni
La maggior parte dei serpenti ha invece una visione diurna assai scarsa e l’immagine che hanno del vostro appartamento è simile a una termografia, mentre i camaleonti percepiscono moltissimi colori ma con poco contrasto e i ragni vedono davvero poco, come se avessero una forte miopia.
Leggi anche: