Una soluzione abitativa molto particolare: una casa di 50 metri quadri che costa poco più di 31.000 euro, stampata in 3D e perfetta per due persone
La compagnia immobiliare giapponese Serendix sta introducendo una soluzione rivoluzionaria: una casa stampata in 3D chiamata Serendix50, il cui costo è comparabile a quello di un’automobile in modo che i proprietari possano vivere liberi da mutui. Si tratta di una casa prefabbricata che offre uno spazio abitabile di 50 metri quadrati ed un’altezza di 4 metri.
Dopo aver lanciato il modello Serendix10 nel marzo 2022, un’abitazione di 10 metri quadrati costruita in meno di 24 ore i cui unici 6 esemplari sono andati tutti esauriti, l’azienda si sta ora concentrando sulle esigenze abitative delle coppie anziane, offrendo loro una soluzione economica, sicura ed efficiente per gli anni della pensione.
Due tecnologie di fabbricazione digitale
La casa prefabbricata sfrutta un concetto sviluppato dal Digital Manufacturing and Design Research Center for Emergent Circularity del Keio University Global Research Institute, con la progettazione strutturale di KAP Co., Ltd. e il design di dettaglio di Emu Masuyama, professore associato dell’Università di Miyagi e ricercatore senior presso l’Istituto di ricerca dell’SFC Keio University.
Unisce principi di produzione digitale e progettazione innovativa. In particolare, l’approccio utilizzato per la Serendix50 prevede l’impiego di due tecnologie di fabbricazione digitale:
- la creazione dell’edificio con un robot di stampa 3D e
- lo sviluppo di un tetto con una fresa a controllo numerico basato sui dati digitali che sono stati verificati per le prestazioni di comfort e sicurezza.
Si usa infatti un robot di stampa 3D per creare la struttura portante e un sistema di taglio CNC per il tetto. Tale approccio ibrido garantisce non solo robustezza strutturale, ma anche resistenza al fuoco, all’acqua e un efficiente isolamento termico. Sono previsti anche pannelli solari sui tetti.
Il prezzo è leggermente superiore ai 31.000 euro
Le case prefabbricate saranno messe sul mercato a un prezzo leggermente superiore ai 31.000 euro, il che significa una riduzione di oltre il 90% rispetto al costo medio delle abitazioni in Giappone, dopo aver superato rigorose verifiche di sicurezza.
La Serendix50 mira dunque a risolvere alcuni problemi abitativi fondamentali tra cui la tecnologia e il prezzo. Inoltre la casa può essere prodotta rapidamente, in meno di 48 ore, cosa che il team ha fatto. Serendix ha riassunto così la propria idea innovativa in una nota:
Nell’industria automobilistica, 40 anni fa, è iniziata la riduzione dei prezzi dei prodotti grazie all’innovazione del processo produttivo tramite robot. Crediamo che la stampante 3D rappresenti l’inizio della completa robotizzazione del settore immobiliare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Serendix.com
Ti potrebbe interessare anche: