Troppo inconsapevolmente appoggiamo la bocca a una lattina di bibita: un video rivela una quantità incredibile di batteri e funghi
FONTE: VIDEO INVIATO SU INSTAGRAM DA ROBERTA
Bere una bevanda direttamente da una lattina, sia essa proveniente da un distributore automatico o dallo scaffale del supermercato, è sempre una pessima idea dal punto di vista igienico.
Lo dimostra in maniera eloquente questo esperimento amatoriale condotto da Diogo Andrade Silva, un biologo marino che nel tempo libero si diverte a condividere sul proprio profilo Instagram i risultati dei suoi esperimenti.
In un video divenuto virale, Silva ci fa vedere quanto possa essere sporca la parte superiore di una lattina di bibita – per intenderci, quella su cui poggiamo la bocca quando beviamo – e come possiamo fare per pulirla.
L’esperimento
Per condurre l’esperimento, Silva ha acquistato al supermercato 4 lattine di Coca-Cola, e ha sottoposto la parte attorno all’apertura a diversi “trattamenti” di pulizia, al fine di dimostrare quale sia il più efficace:
- la prima lattina è stata analizzata senza che venisse effettuata alcuna igienizzazione
- la seconda è stata pulita con il lembo della maglietta indossata durante l’esperimento
- la terza lattina è stata pulita con un tovagliolo di carta asciutto
- la quarta è stata pulita con un tovagliolo e una soluzione alcolica disinfettante.
Silva ha utilizzato poi quattro diversi tamponi per prelevare campioni di materiale dalle quattro lattine, che sono stati poi piastrati su gel e conservati in freezer per alcuni giorni, per attendere la proliferazione di eventuali batteri.
Il risultato ottenuto dopo qualche giorno è stato sorprendente e disgustoso al tempo stesso:
- nel primo caso si sono sviluppati fungi e batteri nella piastra Petri
- un risultato simile si è verificato nel secondo caso, anche se la presenza di funghi è stata minore
- nel terzo e nel quarto caso, la presenza di batteri e funghi è stata minima.
https://www.instagram.com/p/CzedJ4xMaRj/
In conclusione dell’esperimento, dobbiamo evitare di bere la nostra bevanda dalla lattina? Se siamo a casa e possiamo travasarla in un bicchiere pulito, questa sarebbe la soluzione ideale per limitare al minimo l’ingestione dei batteri.
Se invece siamo fuori casa e non abbiamo sotto mano un bicchiere (o una cannuccia riutilizzabile), tiriamo fuori un fazzoletto di carta monouso e utilizziamolo per igienizzare la parte superiore della lattina prima di bere.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Instagram
Ti consigliamo anche: