Sarah Eaton vuole responsabilizzare i papà facendo imparare loro a curare l’acconciatura dei capelli delle figlie: ha creato un workshop che attira sempre più padri
Sarah Eaton, una mamma di West Lothian, in Inghilterra, ha intrapreso un’iniziativa commovente per responsabilizzare i papà nell’acconciatura dei capelli delle figlie. Riconoscendo la necessità di un maggior numero di mani che aiutino nella routine mattutina prima della scuola, Sarah ha iniziato a tenere dei workshop sulla cura dei capelli pensati appositamente per i padri.
L’idea è nata dalla precedente esperienza di Sarah nell’organizzazione di lezioni di hair styling per le mamme, in cui molte donne hanno suggerito che anche i loro partner maschili avrebbero dovuto imparare queste abilità. Così ha iniziato a condurre laboratori di un’ora “Dad & Me” presso il centro sociale locale con la sua piccola attività di laboratorio, Bonnie Braids.
In questi workshop, i papà imparano compiti essenziali per la cura dei capelli, come districare, legare le code di cavallo e creare semplici trecce e chignon per le loro figlie, soprattutto per attività come la lezione di danza classica. Il feedback dei padri partecipanti è stato estremamente positivo e molti hanno espresso una maggiore fiducia nelle loro nuove capacità.
I workshop rafforzano i legami tra i padri e le loro figlie
L’iniziativa di Sarah ha guadagnato popolarità e ogni sessione attira sempre più papà desiderosi di imparare. Uno dei momenti salienti dei workshop è quello in cui i papà imparano a creare uno chignon alto, un momento pieno di risate e di gioia mentre le figlie girano orgogliose mostrando le loro acconciature.
Con l’obiettivo di dimostrare che la cura dei capelli non è una responsabilità esclusivamente femminile, i laboratori di Sarah hanno un impatto significativo sulla sfida alle norme sociali e rompono con gli stereotipi di genere.
Sarah ha sottolineato l’importanza che i papà si sentano in grado di acconciare i capelli delle figlie, evidenziando il valore dell’inclusione e della condivisione delle responsabilità all’interno delle famiglie. Dal canto suo lei questi workshop su base flessibile, accogliendo un massimo di otto papà per sessione.
Il suo impegno non solo fornisce ai padri competenze pratiche, ma favorisce anche il rafforzamento dei legami tra i padri e le loro figlie, promuovendo l’uguaglianza di genere e il sostegno reciproco all’interno delle famiglie.
@bonnie.braids.by.sarah The FRIST Dad & Me Hair Workshop was a success!! The MAIN thing all the dads learnt – how to brush hair that caused NO TEARS! And no one threw the hairbrush across the room – I take that as a win!! Do you know a Dad who would like to learn to look after long hair and be able to help with simple hairstyles for school? Head to Instagram and join the Mailing List to be the first to find out! #DadsDoHair #DadsHairWorkshop #KidsHairStyles #HairLesson #SchoolHair #HowToBraid
♬ Nothing Can Hold Me Back – Jerzy Bulx & Laura Andrzejewska
Ti potrebbe interessare anche:
- I papà che hanno figlie femmine tendono a vivere più a lungo: lo studio
- Questo corso insegna ai papà come pettinare i capelli delle figlie (e ci fa riflettere sul tema della co-genitorialità)
- Hair Love, la storia di un papà alle prese coi capelli ‘ribelli’ della figlia che insegna ad amarci come siamo