Whuppity Scoorie: la curiosa tradizione scozzese che il primo marzo celebra l’arrivo della primavera e la fine dell’inverno

Un'antica tradizione di Lanark, in Scozia, durante la quale i bambini corrono intorno alla chiesa cittadina facendo oscillare delle palle di carta fatte a mano. Un modo per celebrare l'arrivo della primavera

Il primo marzo di ogni anno la città di Lanark, in Scozia, celebra l’avvicinarsi della primavera e la fine dell’inverno con un festival alquanto particolare, chiamato Whuppity Scoorie.

I bambini del posto si ritrovano fuori dalla chiesa “St Nicholas” di Lanark tenendo tra le mani delle palle di carta attaccate a lunghi spaghi, realizzate con vecchi giornali e carta da imballaggio.

Allo scoccare delle 18.00, non appena la “Wee Bell” della città (e non le campane della chiesa) inizia a suonare dopo diversi mesi di silenzio invernale, i bambini corrono intorno alla chiesa in senso orario per 3 volte, facendo oscillare le palle di carta e facendo più chiasso possibile.

Le origini del rituale non sono chiare, in ogni caso la prima menzione risale alla metà del XIX secolo quando la tradizione era ancora chiamata “Wee bell ceremony”, ovvero la cerimonia della campanella, a suggerire il legame con il suono delle campane. Risale invece al 1893 la prima volta in cui venne chiamata con il nome attuale, “Whuppity Scoorie”.

Secondo gli studiosi la festa potrebbe essersi sviluppata come celebrazione spontanea da parte dei giovani del paese per celebrare l’inizio della bella stagione e per scacciare via, grazie al gran chiasso, gli spiriti maligni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

FONTI: Lanark

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook