Per ripopolare l’isola di Anticitera, in Grecia, di bambini è stato attivato un progetto che paga i nuovi residenti 23.000 euro ed offre loro una casa gratis
Vorresti vivere su un’isola paradisiaca senza dover spendere nulla ed anzi essendo pagato semplicemente per farlo? Ora puoi: non ti resta che trasferirti ad Anticitera, una piccola isola greca situata tra Peloponneso e Creta, caratterizzata da acque cristalline e paesaggi mozzafiato.
Il progetto di ripopolazione dell’isola offre infatti un incentivo economico significativo ai nuovi residenti, che possono ricevere fino a 23.000 euro. L’obiettivo è attirare giovani e famiglie per abitare su questa terra isolata e affascinante.
Anticitera ha una stagione turistica vivace, con un aumento significativo della popolazione durante i mesi estivi, quando passa da 20-30 abitanti a oltre 100. Tuttavia vivere sull’isola può essere impegnativo, specialmente durante i mesi invernali, quando il maltempo e le acque agitate possono rendere difficile l’accesso via mare e dunque l’approvvigionamento di beni essenziali come cibo e gas, poiché manca di banche e bancomat.
L’isola – che appare completamente bianca su Google Maps perché non è stata mappata – si trova a sud del Peloponneso e richiede circa due ore di traghetto da Creta per essere raggiunta. Nonostante queste difficoltà, offre una bellezza naturale incontaminata, spiagge incantevoli, un faro, un’antica fortezza e una piccola comunità di case.
I requisiti per poter accedere al progetto
Ora però c’è una ragione in più per vivere qui. Il presidente dell’isola, Andreas Harhalakis, ha avviato il progetto che prevede di retribuire i nuovi residenti con uno “stipendio” mensile di circa 500 euro. E non solo perché vengono forniti loro anche una casa e un pezzo di terra per coltivare.
Si punta, come detto, ad attirare giovani famiglie in modo da rendere l’isola “viva e piena di bambini”. C’è da dire che non si tratta di un progetto nuovo, dato che Harhalakis l’aveva già proposto nel 2019. Ora con allora i requisiti per poter partecipare sono gli stessi:
- essere giovani
- avere figli
- stabilirsi come residenti permanenti sull’isola.
Si cercano persone con diverse competenze, tra cui operai, fornai, muratori, pescatori e allevatori, al fine di ripopolare Anticitera come era 40 anni fa. Nel 2019, il progetto aveva funzionato dato che la prima famiglia che si era trasferita sull’isola aveva portato i primi bambini nella scuola locale dopo 24 anni. Avrà lo stesso esito anche ora?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: iefimerida.gr
Ti potrebbe interessare anche: