Ricordate la storia di Cenerentola? Solo che qui i ruoli sono invertiti. Siamo a Guanajuato in Messico, una splendida città conosciuta per El Callejon del Beso, ovvero il vicolo del bacio.
Ogni giorno qui, soprattutto nel periodo di febbraio e nel giorno di San Valentino, le coppie di innamorati fanno la fila per potersi dare un bacio nel terzo gradino di quello che è stato soprannominato appunto, il vicolo del bacio.
Si dice che un bacio sotto il balcone regali quindici anni di felicità ai fortunati. Secondo la leggenda due giovani Carmen e Luis, erano follemente innamorati ma il loro amore era contrastato dal padre di lei.
Luis era un umile minatore mentre, il padre della ricca ragazza, sognava per lei un matrimonio da favola con un anziano nobiluomo spagnolo. Scoperta la storia, Carmen venne rinchiusa in casa ma Luis pensò bene di trasferirsi nella casa di fronte.
I due palazzi in questione sono appunto quelli del vicolo del bacio, talmente vicini che i due amanti per un po’ di tempo, riuscirono a tenere viva la loro passione, scambiandosi effusioni dai rispettivi balconi.
Il padre di Carmen però riuscì a scoprire tutto e uccise la figlia di fronte a Luis che disperato baciò per l’ultima volta la mano dell’amata. Da allora, il vicolo di Guanajuato, è detto vicolo del bacio e raccoglie a sé tantissime coppie innamorate perché, chi riesce a baciarsi qui, allontana le sofferenze d’amore.
LEGGI anche: