La Zecca dello Stato rilascerà una moneta speciale da cinque euro per celebrare Albachiara, il capolavoro di Vasco Rossi del 1979
Una delle canzoni italiane più amate di sempre, Albachiara di Vasco Rossi, avrà una sua moneta. La Zecca dello stato ha infatti deciso di dedicare una moneta da cinque euro, ideata da Silvia Petrassi, a questo iconico brano che ha fatto la storia della musica italiana.
La moneta sarà coniata in argento rodiato, sarà la prima della serie “Canzoni italiane” da collezionisti e potrà essere acquistata sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato.
🎵 Quante volte l’hai cantata a squarciagola? 🪙 La Collezione Numismatica 2024 del Ministero dell'Economia e delle…
Posted by Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato on Tuesday, January 9, 2024
Cosa sarà raffigurato sulla moneta
In una delle due facce della moneta di Albachiara ci sarà il testo della canzone, mentre nell’altra troveremo la ragazza protagonista del brano che sarà raffigurata con in mano dei libri mentre “cammina per strada mangiando una mela coi libri di scuola”.
Insomma, un importante riconoscimento per il rocker di Zocca con il pezzo che aveva chiuso il 2023 con il Premio SIAE come miglior canzone nella sezione “Locali con musica live” (ovvero la più eseguita in assoluto nei locali dove si fa musica dal vivo) e che ora apre il 2024 divenendo ufficialmente un simbolo nazionale, a testimonianza della sua immortalità.
E pensare che il testo è stato scritto di getto, senza pensarci più di tanto, come ha raccontato lo stesso Vasco nel post in cui ha annunciato l’uscita della moneta. Ha infatti spiegato:
Ero nel salotto di casa mia a Zocca, mentre aspettavo di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone ispirato da quella ragazzina che vedevo prendere la corriera, dalla finestra di camera mia. Avevo già quasi chiuso l’album di ‘Non siamo mica gli americani’, quando mi venne ‘Albachiara’. Lo dissi al mio discografico Mario Rapallo che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita nella facciata B dell’album. Terzultima.
Probabilmente nemmeno il Blasco si sarebbe immaginato all’epoca quanta storia avrebbe fatto Albachiara e che simbolo sarebbe diventata per intere generazioni, sino a finire persino su una moneta ufficiale.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: