Le meravigliose uova pasquali polacche decorate con ritagli di carta

Si chiamano "Oklejanki" le uova pasquali tipiche di Lowicz, in Polonia, decorate con ritagli di carta di tanti colori. Autentici capolavori dell'arte popolare

Abbiamo parlato delle meravigliose uova pasquali krashanky, delle pysanky, delle uova rumene colorate con le bucce di cipolla e le foglie, e ora vi presentiamo un’altra meraviglia proveniente questa volta dalla Polonia e nello specifico da Lowicz, famosa per il suo coloratissimo folklore.

Stiamo parlando delle uova di Pasqua chiamate “Naklejanki”, decorate con ritagli di carta incollati a strati sul guscio.

Tecnica decorativa tramandata di generazione in generazione che richiede abilità straordinarie e infinita pazienza. Ogni singolo pezzetto di carta, e ce ne sono tantissimi, viene spalmato di colla e applicato sul guscio in modo impeccabile.

I colori sono brillanti e i soggetti più popolari, dagli inconfondibili galletti variopinti ai fiori, altrettanto accattivanti.

Oggigiorno vengono utilizzati anche adesivi termici che, una volta avvolti intorno alle uova, consentono di decorarle con motivi folkloristici simili, evitando lo sforzo della tecnica tradizionale. Il risultato è carino ma minimamente paragonabile alle uova realizzate a mano.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: zwierciadlo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram