In questa università giapponese ti puoi laureare vestito come vuoi (e quest’anno c’era anche il costume del maestro Miyazaki)

Via libera alla libertà di espressione all’Università di Kyoto: non è raro vedere studenti che si laureano indossando costumi di vario genere, compresi dinosauri e persino il celebre regista Hayao Miyazaki

La recente cerimonia di proclamazione di laurea all’Università di Kyoto ha suscitato grande interesse e divertimento, poiché alcuni laureandi hanno scelto di presentarsi vestiti in modo non convenzionale, indossando costumi che spaziavano da pulcini a dinosauri fino persino al celebre regista giapponese Hayao Miyazaki, accompagnato da un premio Oscar vivente visto il recente conseguimento della statuetta come miglior film di animazione.

E per chi se lo stesse chiedendo, non si tratta di un’iniziativa isolata. L’Università di Kyoto, una delle istituzioni accademiche più prestigiose del Giappone, ha infatti una tradizione unica che permette agli studenti di presentarsi alla cerimonia di laurea vestiti a loro piacimento.

Mentre alcuni scelgono di indossare kimono e abiti tradizionali, altri optano per costumi più fantasiosi e divertenti, dando vita a un’atmosfera vivace e variegata durante l’evento. Secondo David Hajime Kornhauser, responsabile della comunicazione internazionale dell’università, questa tradizione risale a diversi decenni fa e ha le sue radici nella lunga storia di resistenza e ribellione dell’istituzione contro l’autoritarismo.

Le foto finiscono regolarmente sui giornali e sui social media

Negli anni Settanta, durante le proteste giovanili, l’Università di Kyoto era nota per le tensioni e gli scontri tra studenti e forze dell’ordine, ma oggi, sebbene le cose siano cambiate, lo spirito ribelle è rimasto vivo attraverso questa tradizione un po’ provocatoria di laurearsi in costume.

Nonostante non siano molti gli studenti che scelgono questa via (circa il 10% secondo Kornhauser), spesso si distinguono perché occupano i primi posti a sedere durante la cerimonia, quelli più visibili. E così le loro foto finiscono regolarmente sui giornali e sui social media, trasformando la cerimonia di laurea in un evento divertente e conosciuto anche al di fuori del campus universitario.

Questa pratica non solo aggiunge un tocco di originalità e allegria alla cerimonia di laurea, ma riflette anche lo spirito di libertà e individualità che l’università promuove tra i suoi studenti. È un modo per celebrare la diversità e l’unicità di ognuno, rendendo l’evento ancora più memorabile e significativo per coloro i quali vi partecipano.

In un mondo accademico spesso dominato da formalità e tradizione, l’Università di Kyoto si distingue per il suo approccio aperto e inclusivo, che permette agli studenti di esprimere se stessi in modo creativo e autentico anche durante uno dei momenti più importanti della loro vita accademica.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook