Dopo oltre 100 anni una lettera scritta durante la Prima guerra mondiale è stata recapitata a un appartamento londinese. A trovarla un regista teatrale con immensa sorpresa. La lettera era indirizzata a Katie Marsh, amica stretta del destinatario
Sembra la trama di un film o di uno spettacolo e non perché c’entri Finlay Glen. Il registra teatrale è stato il primo a rimanere a bocca aperta quando nella sua cassetta della posta ha trovato una lettera a dir poco insolita. Datata febbraio 1916, la corrispondenza è stata consegnata al suo appartamento di Hamlet Road, Crystal Palace, un quartiere a sud di Londra.
Abbiamo notato che l’anno era il ’16. Quindi abbiamo pensato che fosse il 2016. Poi abbiamo notato che nel francobollo vi era un re piuttosto che una regina, quindi abbiamo pensato che non potesse essere il 2016. ha detto Finlay Glen.
La lettera riporta un francobollo di 1 penny con il re Giorgio V ed era indirizzata a Katie Marsh, moglie di Oswald Marsh, un ricco commerciante di francobolli.
A letter posted to "my dear Katie" in 1916 has just arrived in Crystal Palace.Stephen Oxford, editor of the Norwood Review, said Oswald Marsh was a highly regarded stamp dealer. Written by family friend Christabel Mennell, daughter of a wealthy local tea merchant Henry Mennell. pic.twitter.com/rmWSPZ2Tm0
— The Norwood Society (@NorwoodSociety) February 16, 2023
A scriverla l’amica Christabel Mennell, figlia dell’agiato commerciante di tè Henry Tuke Mennell, mentre si trovava probabilmente in vacanza a Bath.
Da lì proviene infatti il biglietto spedito nel corso della Prima guerra mondiale, consegnato poi all’ufficio di smistamento di Sydenham come provano i timbri postali. Mennell si rivolge alla Marsh chiamandola “mia cara Katie” e scrivendole di un fatto accaduto al circolo di cui si vergognava. Segue poi un aggiornamento sul suo stato di salute, un raffreddore molto forte che l’ha resa piuttosto infelice.
Alcune parti della lettera non sono purtroppo leggibili. Al momento la Norwood Review, una rivista storica locale della Norwood Society, sta esaminando lo scritto. Glen ha pensato che fosse giusto consegnarla all’editore. Come sia arrivato a lui rimane tutt’ora un mistero, ma la rivista ha un’idea.
Nell’Ottocento e nel Novecento al Crystal Palace vivevano molti borghesi tra cui anche Oswald Marsh. Una volta spostato, Marsh e la sua congiunta si trasferirono nelle vicinanze e la sua precedente residenza venne demolita. Oggi lì sorge il condominio dove risiede Finlay Glen.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: The Nordwood Society/Twitter
Leggi anche: