Crollato un ponte sospeso a Mirepoix-sur-Tarn, a nord di Tolosa, in Francia. Per ora si conta una vittima, una ragazza 15enne.
Che mondo è quello in cui crollano ponti e si allagano città, si perdono vite e averi e nel giro di un attimo cambia tutto e in peggio? Oggi è la volta di un ponte, un altro oltre al disastro di Genova. Ed è quello sospeso Mirepoix-sur-Tarn, a nord di Tolosa, in Francia. Altro ponte, altro Stato, ma stessa dinamica che uccide.
Il ponte, che si trova al confine tra Alta Garonna e Tarn, è crollato stamattina poco dopo 8 ore. Secondo le prime informazioni raccolte da La Dépêche du Midi, un camion di peso superiore al limite autorizzato avrebbe provato ad attraversarlo.
Una Renault Clio che era a sua volta sul ponte è finita subito nel fiume e testimoni riferiscono che anche un’altra utilitaria sarebbe caduta in acqua.
Il bilancio, riportato alle 11:30 dalla prefettura dell’Alta Garonna è di un morto e cinque feriti. La vittima è una ragazza di 15 anni che era con la mamma che, con altre tre persone, sarebbe stata in grado di tornare a riva. Tra i cinque feriti vi sono tre persone in assoluta emergenza, tra cui testimoni che hanno cercato di aiutare le vittime e due vigili del fuoco. Diverse persone sono ancora ricercate.
“Dopo due ore di inutili ricerche, il bilancio resta da consolidare” e, secondo La Dépêche du Midi, uno scuolabus aveva attraversato il ponte pochi istanti prima del suo crollo.
Sul posto ora sono presenti un centinaio di soccorritori, tra vigili del fuoco e squadre con cani.
La procura di Tolosa ha affidato le indagini alla gendarmeria.
EN DIRECT – Un pont suspendu s'effondre au nord de Toulouse: Le camion était trop lourd, selon les pompiers cités par RTL https://t.co/4H5cd2R5ov
— Jean Marc Morandini (@morandiniblog) November 18, 2019
Leggi anche:
- Il ponte Morandi non c’è più: video dell’esplosione. Si attendono i dati sull’amianto
- Esce oggi ‘C’è da fare’, la canzone per Genova e gli abitanti del ponte Morandi
Germana Carillo
Foto