Le Stanley Cups, borracce/tazze termiche dai colori pastello, sono diventate una vera e propria moda negli Stati Uniti, con persone che si accalcano fuori dai negozi fin dalle 4 del mattino per accaparrarsi un'edizione limitata. La popolarità è cresciuta grazie a TikTok, dove video virali hanno contribuito a far conoscere il prodotto
Forse vi sarà capitato di vedere, in particolare su TikTok, qualche video girato all’interno di negozi dove molte persone sono intente ad accaparrarsi una strana borraccia o ancora influencer che, nelle loro case, tengono in mano o bevono da una tazza dai colori sgargianti.
Di cosa si tratta? Di una nuova moda (per non dire mania) statunitense. Parliamo delle borracce termiche Stanley, talmente popolari che le persone si mettono in fila prima dell’alba pur di non perdere l’occasione di acquistarne una in limited edition.
Cosa le rende così speciali? Questo rimane il vero mistero, almeno per noi che ne scriviamo da molto lontano. Quelle per cui tutti vanno pazzi non sono altro che colorate e stilose borracce/tazze dotate di cannuccia che possono contenere e mantenere la temperatura sia di bevande calde che di bevande fredde.
Le Stanley sono disponibili in una varietà di dimensioni e colori, le più popolari sono quelle da 40 once, chiamate “Quencher”, dotate di un robusto manico che spunta dai lati. Il concetto non è nuovo né inedito, anzi alcuni competitor del marchio, sostenuti dalle recensioni, affermano di produrre borracce migliori che non presentano fuoriuscite (una delle critiche maggiori fatte a Stanley è proprio che i suoi prodotti a volte perdono).
Davvero nulla di nuovo, insomma, o così speciale da spiegare tanto entusiasmo. Eppure, senza inventare nulla di nuovo, con le sue borracce fantasiose e in acciaio inossidabile, la Stanley ha trasformato un semplice contenitore per bevande in un’enorme fortuna, passando da un fatturato di 73 milioni di dollari nel 2019 a 750 milioni di dollari nel 2023.
Il tutto grazie anche (o soprattutto) al favore dell’algoritmo di TikTok e alle tante influencer che mostrano le tazze di continuo. A quel punto, avere almeno una Stanley, ma spesso molte di più, è diventata una vera ossessione e qualcosa da ostentare sui social.
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Il fenomeno è esploso recentemente, ma la Stanley Quencher, con i suoi caratteristici colori pastello, è diventata rapidamente un’icona, un “must have” per un’ampia fascia di popolazione negli Usa. La recente collaborazione con Starbucks poi, per una versione in edizione limitata, ha scatenato un vero e proprio assalto agli scaffali, con persone pronte a fare la fila fin dalle prime ore del mattino per assicurarsi la loro tazza.
Non c’è dubbio che, all’interno di un ampio e variegato mercato delle borracce termiche, la Stanley ha saputo distinguersi dalla concorrenza, diventando un autentico status symbol. La Stanley limited edition ha scatenato una vera e propria caccia al tesoro natalizia. I consumatori erano disposti a pagare prezzi esorbitanti su piattaforme come eBay e Facebook Marketplace per ottenere la tazza “Watermelon Moonshine”, esaurita in soli 11 minuti. Le edizioni speciali hanno reso la Stanley ancora più ambita, con colori come il Winter Pink che hanno attirato folle di consumatori in fila fuori dai negozi Target.
E c’è chi in casa “vanta” intere collezioni di borracce (cosa ci faranno è un altro vero mistero!).
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Per fortuna non tutti sono stati “ipnotizzati” da questa ossessione di massa che prima o poi passerà, come già è avvenuto in passato per altri prodotti, e c’è anche chi ci scherza su!
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