Tulip Festival: il festival dei tulipani di Amsterdam e la spettacolare parata dei carri fioriti

Ogni anno, nel mese di aprile, Amsterdam si riempie di meravigliose distese di fiori. In questo periodo sono tante le occasioni per ammirare le meraviglie locali e se capitate in zona, non perdetevi la grande parata dei carri fioriti

Ad Amsterdam ogni anno, nel mese di aprile, ricorre il famoso “Tulip Festival”, che vede protagoniste colorate distese di meravigliosi tulipani.

Il festival prevede tutta una serie di eventi e di ghiotte occasioni per immergersi nei fiori primaverili, non solo tulipani, ma anche narcisi, crochi e giacinti: dall’immancabile visita agli splendidi giardini Keukenhof alla parata dei fiori, per non parlare dei diversi tour che permettono di visitare gli splendidi campi di tulipani sparsi per la città.

Un evento annuale assolutamente imperdibile è la grande sfilata dei carri allegorici floreali, la famosa Flower Parade Bollenstreek giunta alla sua 77esima edizione, momento clou della primavera che nel 2024 si terrà sabato 20 aprile.

E’ in assoluto la sfilata più famosa dell’Olanda, l’unica a utilizzare fiori primaverili per decorare i carri.

Le sue origini risalgono al 1947, tre anni prima dell’apertura ufficiale del Giardino Fiorito di Keukenhof. Il primo carro allegorico, che era a forma di balena, venne realizzato da Willem Warmenhoven, un coltivatore di amarilli di Hillegom.

Se nei primi anni la sfilata attirava principalmente visitatori locali, all’inizio degli anni ’50 si contavano già oltre 500.000 visitatori da tutto il mondo.

Quest’anno il Festival dei Tulipani 2024 si svolgerà da giovedì 21 marzo a domenica 12 maggio. Se doveste raggiungere Amsterdam in questo periodo, vi raccomandiamo di non perdere l’opportunità di ammirare tanta meraviglia.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTE: Tulip festival

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram