Da giorni molti utenti della PostePay segnalano addebiti non autorizzati verso GooglePlay, piccoli ma ripetuti. Ecco come farsi rimborsare
Da giorni molti utenti della PostePay segnalano addebiti non autorizzati verso GooglePlay, piccoli ma ripetuti. Non è ancora chiaro il meccanismo della truffa, forse un malware. Ma intanto Poste Italiane è intervenuta, spiegando come farsi rimborsare.
Addebiti di 4 – 5 euro (a volte poco di più), quasi impercettibili se non fosse che, dopo la segnalazioni di alcuni utenti, molti altri addebiti sono stati scovati, soprattutto quando particolarmente ripetuti, che hanno portato quasi allo svuotamento della propria PostePay.
Mio papà ha appena riempito i moduli. Io volevo vederci chiaro e mi sono messo la #postepay nell'account Google da #GooglePlay. Mia carta su mio Google. Ho fatto un acquisto. Tolto la carta. Nessuna comunicazione o conferma via sms, App o altro. Che falla. ATTENZIONE. CONTROLLATE https://t.co/VvsnsnQvCU
— ᴜᴛᴏᴘɪᴀ (@ItalyZeitgeist) October 22, 2021
Ma perché @PosteNews non avverte gli utenti di controllare le #postepay perché sono sotto attacco da giorni e le stanno svuotando con falsi addebiti googleplay?
— Francesco Mancini (@mancinerie) October 21, 2021
Social invasi da proteste e Poste Italiane è intervenuta, mettendo online il modulo da compilare per chiedere il rimborso.
Se avete una #Postepay ed avete ricevuto addebiti non autorizzati dagli store #Google o #Apple, non siete soli. Segnalate subito tutto a @PosteNews e fatevi cambiare la carta. https://t.co/zEVsDVYGhf
— J (@mrjianlucah) October 14, 2021
Molte segnalazioni di pagamenti non autorizzati su carte #Postepay (@PosteNews @PosteMobile) con addebiti che riguardano principalmente gli Store di #Google o #Apple.https://t.co/p5SHVDrB7L
— Claudio (@sonoclaudio) October 14, 2021
Oltre a compilare il modulo, è necessario allegare i documenti comprovanti gli addebiti non autorizzati e inviare tutto con una delle seguenti modalità:
- fax al numero +390698680330
- raccomandata a PostePay S.p.A.– Patrimonio destinato IMEL– Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma
- compilazione del reclamo in un qualsiasi ufficio postale
- mail (certificata o no) a postepay@pec.posteitaliane.it
Sono in corso nel frattempo le indagini per capire e bloccare gli addebiti.
Fonti: Twitter / Poste Italiane
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