Un insegnante ha ritrovato in Alaska un messaggio in bottiglia, consegnato al mare da un ex marinaio russo mezzo secolo fa
Oltre ai rifiuti, i nostri mari conservano ricordi e tesori che ci vengono restituiti anche a distanza di decenni.
Pochi giorni fa, un insegnante di Shishmaref, in Alaska, è diventato protagonista di una romantica vicenda, ritrovando un messaggio in bottiglia consegnato alle acque del mare 50 anni fa.
L’uomo che ha recuperato la bottiglia, Tyler Ivanoff, ha pubblicato l’immagine della lettera perfettamente conservata sulla propria bacheca Facebook e grazie agli amici ha potuto tradurre il messaggio scritto in russo:
Un sentito saluto dalla flotta russa dell’estremo oriente di Vladivostok. Chi trova questa bottiglia ci informi a questo indirizzo: città di Vladivostok-43, Sulak.
Auguriamo a tutti buona salute, longevità e una felice navigazione – queste le parole scritte in alfabeto cirillico e datate 20 giugno 1969.
I found a message in a bottle today. Any friends that are Russian translators out there?
Posted by Tyler Ivanoff on Monday, August 5, 2019
Grazie ai Social Network la vicenda ha ottenuto visibilità e i media locali si sono adoperati per ritrovare l’autore del messaggio: si tratta di un ex capitano residente a Sebastopoli, Anatoly Prokofievich, all’epoca a bordo di una nave da pesca.
L’ex marinaio aveva 36 anni quando ha consegnato il suo messaggio al mare e rileggendo le sue parole scritte 50 anni prima si è commosso: non riusciva a credere che il messaggio fosse stato consegnato a qualcuno dopo mezzo secolo e ha addirittura faticato a riconoscere la propria grafia!
Leggi anche:
Tatiana Maselli
Photo Credit Tyler Ivanoff