“Tripolino” è l’uomo più anziano d’Italia (e il sesto al mondo): i segreti della sua longevità

Ben 111 anni, festeggiati in pompa magna a Cecina, dove ha sempre vissuto: ecco come ha fatto Tripolino a diventare l’uomo più longevo in Italia

Tripoli Giannini, noto affettuosamente come “Tripolino”, ha celebrato un compleanno importante il 20 agosto: il suo 111º compleanno. In questo modo ha raggiunto un traguardo enorme: è diventato l’uomo più anziano in Italia.

La festa in grande stile si è svolta a Cecina, nella provincia di Livorno, e ha visto la partecipazione dei suoi familiari, oltre al vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino, il consigliere comunale Mauro Niccolini e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, poiché Tripolino è anche il bersagliere in pensione più anziano dell’Italia.

Oltre ad essere l’uomo più longevo del paese, Tripolino può vantarsi anche di altri record: è il secondo uomo più anziano d’Europa e il sesto al mondo. La sua vita ha attraversato tutto il Novecento, dalle due Guerre Mondiali alla rinascita dell’Italia con il Referendum costituzionale del 1946, fino a eventi significativi come lo sbarco sulla Luna, l’11 settembre, la pandemia da Covid e persino l’influenza spagnola dei primi anni della sua vita.

Tanto sport, pasti leggeri e un buon bicchiere di vino

Tutto nella sua città natale, in cui ha trascorso oltre un secolo. Qui gestiva un negozio di prodotti ortofrutticoli. Nato poco dopo il tragico affondamento del Titanic, il segreto della sua longevità consiste in pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, l’assenza di fumo e stress, e un approccio positivo alla vita quotidiana.

Appassionato di sport e tifoso della squadra di calcio locale, Tripolino ha ottenuto un onorevole quarto posto alla prima corsa podistica Targa Cecina nel 1929. Una competizione alla quale ha sempre mantenuto un legame affettivo e in cui è rimasto coinvolto, svolgendo il ruolo di starter fino a pochi anni fa.

E per quanto riguarda le donne? Se Tripolino si è affermato come l’uomo più longevo in Italia, la donna più anziana nel Paese è attualmente Domenica Ercolani. Con i suoi 113 anni, nata il 3 luglio 1910 e residente a Pesaro, nelle Marche, rappresenta un altro esempio di straordinaria longevità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Cecina

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram