Treno Frecciarossa deragliato a Lodi: hanno perso la vita due persone e finora si sono registrati almeno una trentina di feriti.
Un treno Frecciarossa è deragliato questa mattina lungo la linea Milano-Bologna causando due morti e una trentina di feriti. Una vera e propria tragedia che si è consumata nei pressi di Ospedaletto Lodigiano (Lodi), verso le 5:35 del mattino.
Il treno era il Frecciarossa 9595/9597, partito alle 5:10 dalla Stazione Centrale di Milano, diretto a Salerno. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e il 118 con oltre 10 ambulanze e 2 elicotteri. Per quanto riguarda le vittime, sono due i ferrovieri morti, e i feriti come dicevamo una trentina, di cui particolarmente grave uno stewart, gli altri sono passeggeri trasportati negli ospedali vicini, nessuno in pericolo di vita.
È il Frecciarossa 9595 il treno deragliato vicino Lodi. Sul posto anche la #Poliziastradale per le conseguenze del grave incidente ferroviario pic.twitter.com/67OiUqUWtH
— Polizia di Stato (@poliziadistato) February 6, 2020
#Lodi Primi rilievi investigativi della #poliziaferroviaria. Il transito al momento è sospeso in entrambe le direzioni pic.twitter.com/ST04gB3cT2
— Polizia di Stato (@poliziadistato) February 6, 2020
Secondo quanto riportato da IlPiacenza la motrice del treno si sarebbe staccata dal convoglio schiantandosi contro una cabina elettrica di servizio a margine della ferrovia. Il secondo vagone è deragliato a sua volta inclinandosi sul fianco ma non è chiara la causa che ha scatenato il disastro.
L’area dell’incidente è sotto sequestro e la Polizia ferroviaria sta cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente.
Al momento, come riferisce Trenitalia, sulla Linea AV Milano – Bologna il traffico è stato sospeso dalle ore 5:30 e i treni sono stati “istradati su percorso alternativo tra Milano e Piacenza con maggior tempo di percorrenza di 60 minuti.”
FONTI: www.ilpiacenza.it / Trenitalia/Polizia di Stato
Ti potrebbe interessare anche:
Treno deraglia e riversa migliaia di litri di petrolio nel fiume: disastro ambientale negli Usa