Durante il 2022 sui social come TikTok sono impazzate troppe sfide e tendenze altamente pericolose, specialmente per i più giovani. Ecco di quali si tratta
Ci siamo ormai lasciati alle spalle il 2022. È stato un anno particolarmente intenso e drammatico, in cui l’Europa si è ritrovata a fare i conti con la guerra in Ucraina, che non accenna ancora a terminare, e in cui abbiamo visto con i nostri occhi l’impatto devastante della crisi climatica sul Pianeta.
Ma per il mondo del web è stato un anno di trend, non sempre positivi, anzi. Se mode come quella della Wednesday Dance, ispirato ad una scena della fortunata serie Netflix “Mercoledì”, si sono rivelate innocue e persino divertenti, non si può dire lo stesso per tante altre che hanno messo a rischio la salute di tantissimi giovani e ragazzini. In alcuni casi le challenge divenute virali su TikTok hanno avuto epiloghi infelici e persino fatali, tanto da spingere esperti ed autorità ad intervenire per evitare ulteriori danni fra adolescenti e non solo.
È il caso della challenge Angel of Death, stremamente pericolosa, che consiste nel mettersi davanti a camion e altri veicoli in movimento per immortalare la scena adrenalinica. Una sfida folle che lo scorso giugno è costata la vita a due giovani in Indonesia. Tanti altri utenti, invece, hanno fatto un uso scriteriato di un farmaco concepito per i malati di diabete per perdere peso, mostrando i risultati ottenuti sui social.
Leggi anche: Tre inquietanti sfide di TikTok che ogni genitore dovrebbe conoscere
Le sfide social divenute virali nel 2022
Nel 2022 sono state davvero tante le challenge folli e pericolose che hanno affollato i social, in particolare TikTok e che ci auguriamo perdano popolarità nel corso di questo nuovo anno. Elencarle tutte è praticamente impossibile, ma passiamo a rassegna quali sono state le più virali:
- Ice in front of fan, l’assurdo trend che consiste nell’attaccare il ghiaccio ai ventilatori accesi
- Sleepy Chicken Challenge: cuocere il petto di pollo irrorandolo con lo sciroppo per la tosse
- Angel of Death, che spinge i partecipanti a correre per piazzarsi davanti ad un camion in arrivo, col rischio di essere investiti
- Boiler summer cup, challenge che fa guadagnare punti ai ragazzi che riescono ad adestare le ragazze più in carne; insomma un concentrato di bullismo, body shaming e misoginia
- Fire challenge, pericolosa sfida che consiste nel provocare una spettacolare fiammata utilizzando alcool e accendino (esponendo al rischio ustioni)
- Banana and Sprite Challenge, che invita gli utenti a ingozzarsi con due banane e una bibita gassata
- Lion Diet, ovvero una dieta esclusivamente a base di carne che viene pubblicizzata come un toccasana per la salute (ma non lo è affatto)
- Ozempic per dimagrire, pericolosisimo trend che promuove l’uso di un farmaco contro il diabete per perdere peso
- Ice facial, trend che consiste nell’immergere il viso in acqua e ghiaccio per vederlo subito più fresco e tonico
Tutti tendenze e sfide che a noi non mancheranno affatto…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Leggi anche:
- Boiler summer cup, l’ultima vergognosa challenge su TikTok è un concentrato di bullismo, body shaming e misoginia
- Cos’è il “mucus fishing”, il nuovo trend di TikTok che fa molto male alla nostra salute
- Gioca su TikTok con un drago blu, ma è uno degli animali più velenosi al mondo