Tragedia a L’Aquila: non è la prima volta che un’auto piomba sui bambini a scuola per un freno a mano tirato male

Quella de L’Aquila non è una tragedia isolata, altri bambini in Italia sono morti o rimasti gravemente feriti con la stessa identica dinamica, che ci ricorda l’importanza di tirare bene il freno a mano sempre. Non deve più succedere!

Un freno a mano non tirato o tirato male può essere fatale. Ce lo insegna la tragedia de L’Aquila e ce lo insegnano molte altre vicende dallo stesso terribile epilogo.

Sul web, infatti, ci siamo messi alla ricerca di notizie simili e non è stato difficile capire in pochi minuti che il numero che emerge è sconcertante: una sfilza di incidenti che hanno la stessa dinamica e un unico denominatore, un freno a mano non tirato. O, peggio, tirato male tanto da poter essere disinserito da un bambino.

Pare che proprio questo sia accaduto nella giornata di ieri, mercoledì 18 maggio, quando un’auto ha travolto i bambini dell’asilo “Pile – Primo maggio” a L’Aquila. Ne abbiamo parlato qui: Spaventoso incidente a L’Aquila: auto piomba nel giardino di un asilo e uccide un bambino, feriti altri 4.

Sui social è tanta la rabbia. Si poteva evitare? Sì certo. Innanzitutto tenendo bene a mente che quella è una discesa e che il freno a mano va inserito. Ma senza portare alla gogna chi avrebbe sbagliato e in che termini, noi piuttosto ricordiamoci l’importanza di tirare su il frano a mano. Sempre.

Il Codice della Strada

Il Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, così recita:

Art. 353. – Fermata e sosta dei veicoli (art. 158 C.s.).

[…]
2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.

Perché usare il freno a mano

Perché, oltre che obbligatorio, permette di mantenere l’auto ben salda sul terreno, impedendone lo spostamento. Si può capire se il freno a mano non sta funzionando correttamente? Sì, se per esempio è necessario tirare troppo in su la leva o se non si sentono i “clic” tipici dell’azionamento o quando si ha la sensazione che l’auto non resti ben ancorata al terreno. I

Va tenuto a mente, dunque, che è necessaria una corretta manutenzione anche del freno di stazionamento. Se qualcosa non dovesse andare alla perfezione, potrebbe essere pericoloso e mettere a rischio la circolazione stessa della macchina.

Come usare bene il freno a mano

  • per attivare il freno a mano si deve necessariamente tirare la leva verso l’alto senza mai premere il pulsante, sentendo così i “clic” tipici
  • per disinserire il freno a mano, sollevate leggermente la leva, schiacciate il pulsante e abbassate la leva fino in fondo, rilasciando il pulsante solo alla fine
  • attenzione a non rilasciare il pulsante a metà strada, per evitare delle ripercussioni: l’auto infatti potrebbe far fatica a ripartire

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Fonte: ACI

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