Torna la “Matita sospesa”: come donare per aiutare le famiglie ad acquistare materiale scolastico

Anche quest’anno è possibile donare materiale scolastico e denaro per “Matita sospesa” per aiutare gli studenti in difficoltà ad iniziare serenamente l’anno scolastico

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Matita sospesa” per permettere a tutti gli studenti di continuare a studiare, giocare e crescere. A lanciarla è stata l’associazione Nonna Roma, nata nel 2017 con l’idea di contrastare materialmente povertà e disuguaglianze economiche e sociali.

Per arrivare al suo scopo non eroga solamente servizi ma coinvolge anche gradualmente gli assistiti e le assistite nella definizione di obiettivi, nella condivisione di pratiche e nell’attivazione di progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

Le donazioni su GoFundMe

E poi arriva questo periodo dell’anno, in cui molti genitori si trovano ad affrontare spese ingenti per garantire ai propri figli e alle proprie figlie un avvio scolastico sereno. Zaini, diari, quaderni e libri di testo hanno un costo davvero elevato per tantissime famiglie già colpite dalla crisi economica e lavorativa, dal caro bollette, dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi di beni di prima necessità.

Grazie a chi donerà, l’associazione riesce a fornire un supporto a tantissimi ragazzi e ragazze che a settembre torneranno sui banchi di scuola. Solo nel 2022 ha garantito a oltre 50 famiglie l’accesso gratuito ai materiali necessari per l’istruzione.

Come partecipare? Con una semplice donazione su GoFundMe a questo link. Fare la differenza è molto semplice, basta cliccare su “dona ora” e scegliere l’importo. Ogni gesto, anche il più piccolo, non è da sottovalutare ed è un passo verso l’uguaglianza educativa e il diritto allo studio.

I punti di raccolta “fisici”: ecco cosa serve

In alternativa c’è la donazione “fisica” di oggetti per la scuola che possono tornare utili per permettere di iniziare l’anno scolastico con le stesse opportunità. Si possono donare: quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colla a stick, forbici, acquarelli, matite colorate, pennarelli a spirito, astucci, raccoglitori ad anelli, fogli mobili, album da disegno F4, compassi, squadre, righe, evidenziatori.

Per partecipare alla raccolta, ci si può recare dal 22 agosto a Roma presso:

  • Viale Palmiro Togliatti 979:

Martedì 15 – 19; Mercoledì 10 – 13 / 15 – 18;

Venerdì 9 – 13; Sabato 10 – 16;

  • Via degli Equi 18/A:

Martedì 9 – 13; Venerdì 15 – 19; Sabato 10 – 14;

La lista dei punti di ritiro al momento è provvisoria, ma si arricchirà a settembre. Partecipa anche tu a “Matita sospesa” per permettere ad ogni alunno/a di studiare e di accrescere la propria cultura, dando vita ad un futuro migliore!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook