Torna il “lipstick effect”, quella voglia di comprare rossetti che fa tremare mercati ed economisti

In Germania nel 2022 c'è stato un vero e proprio boom del rossetto, cosmetico che ha segnato un deciso incremento delle vendite. Come mai? Secondo gli economisti il "lipstick effect" è in realtà un segno negativo ma in questo caso a contribuire al successo dei rossetti c'è stata anche l'uscita dalla pandemia

In Germania in questi giorni si sta parlando di un curioso fenomeno, noto come “lipstick effect”. Nel 2022 la vendita di rossetti nel Paese è salita alle stelle e c’è stato un vero e proprio “boom”.

A riportare la notizia è il quotidiano tedesco Tagesspiegel che segnala come Cosnova nel 2022 abbia aumentato di un terzo le vendite, rispetto al 2021, del suo marchio più venduto, Essence. In totale, lo scorso anno in Germania sono stati acquistati 8 milioni di rossetti, segnando un +16% nella vendita di questo cosmetico.

Ma dietro all’incremento negli acquisti di rossetto, secondo gli esperti, si nasconderebbe in realtà un segnale d’allarme. Infatti, quando le vendite di questo cosmetico sono in aumento, l’economia è spesso debole e si è nel bel mezzo di una crisi.

In pratica, quando la situazione è incerta e i soldi scarseggiano, i consumatori acquisterebbero più rossetti. Come mai? Una possibile spiegazione è che, non potendo fare acquisti più grandi come automobili, case o viaggi, le persone con meno disponibilità economica si concederebbero più spesso piccoli lussi come può essere appunto un rossetto. Le donne sarebbero più propense ad acquistare rossetti mentre gli uomini comprano più profumi. Un modo semplice per sentirsi meglio e gratificare corpo e spirito.

Si intende proprio questo con il termine lipstick effect“, un fenomeno già noto e studiato in quanto si è verificato più volte in passato, sempre in momenti difficili. Pensiamo ad esempio al 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, o al 2009 quando l’economia tedesca era in crisi.

La riflessione su questa tematica è stata fatta dagli esperti tedeschi ma riteniamo plausibile che quella voglia di novità e di sentirsi magari meglio con sé stesse indossando un bel rossetto, possa aver “contagiato” anche le donne in Italia e in altri Paesi.

Ancor di più considerando che usciamo da due anni di pandemia, in cui spesso abbiamo indossato le mascherine che rendevano inutile (o quantomeno superfluo) indossare il rossetto.

Cosnova ha infatti dichiarato al quotidiano tedesco che:

 i numeri record del 2022 sono da attribuire in parte alla fine delle restrizioni della pandemia.

In questo caso, quindi, dietro al boom del rossetto sembrerebbero esserci una serie di concause.

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Fonte: Tagesspiegel

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