I consumatori stanno sempre più chiedendo alternative senza carne a base vegetale: lo evidenzia un rapporto di Tesco che registra aumenti nelle vendite di questi prodotti
Tesco ha annunciato la “fase due della rivoluzione vegetale” in risposta alla crescente domanda di ingredienti privi di carne. Secondo il supermercato c’è stato un ritorno degli acquirenti verso i prodotti a base vegetale, con un aumento delle vendite di alternative alla carne e di piatti a base vegetale.
Tesco ha evidenziato un incremento significativo delle vendite di alternative al pesce (del 100%), del 20% di tofu, tempeh, bistecche a base vegetale e del 10% hamburger senza carne. Inoltre il lancio della bistecca vegana di Juicy Marbles è stato un successo senza precedenti, con 100.000 bistecche vendute.
Secondo Cate May, acquirente di Tesco per gli alimenti a base vegetale, i clienti stanno diventando più consapevoli della versatilità degli ingredienti vegetali e stanno creando una vasta gamma di piatti, come soffritti di tofu, curry senza carne e bistecche vegetali. Questo indica una maggiore adozione di uno stile di vita flessibile, con i flexitariani che cercano di consumare meno carne e più alimenti a base vegetale.
Come stanno cambiando i consumi di verdure
Il rapporto di Tesco ha anche rivelato un aumento della consapevolezza dei benefici per la salute derivanti da una dieta più ricca di verdure e alimenti a base vegetale. Molti consumatori stanno introducendo più verdure nei propri piatti per ridurre i grassi saturi, aumentare l’assunzione di proteine e ridurre l’impatto ambientale della propria dieta.
Inoltre il rapporto ha evidenziato un cambiamento nelle abitudini alimentari degli inglesi, con un aumento del consumo di verdure e una maggiore varietà nei pasti. Molti consumatori stanno servendo più verdure con i pasti principali e stanno cercando di includere tre o più tipi di verdure in ogni pasto.
Questa tendenza indica un cambiamento significativo nelle abitudini alimentari della popolazione, con sempre più persone che cercano di ridurre il consumo di carne e aumentare l’assunzione di alimenti a base vegetale per motivi di salute e sostenibilità ambientale.
In particolare quasi la metà delle persone consuma più verdure oggi rispetto a cinque anni fa. Il 47% ha introdotto più verdure nei propri piatti, con l’82% che lo fa perché sta cercando di essere più sano. Il 22% acquista più verdure per risparmiare sulla spesa e il 25% per ridurre il proprio impatto sul pianeta.
Infine quasi la metà (48%) afferma che la cena arrosto prevede più verdure e il 60% dichiara di servire tre o più tipi di verdure diverse con l’arrosto della domenica o con un pasto familiare equivalente. Per tutti questi motivi, Tesco ha deciso di rispondere alla crescente domanda di ingredienti privi di carne annunciando la “fase due della rivoluzione vegetale”.
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Fonte: Tesco
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