Un sacco di tempo per truccarsi, per pettinarsi, per agghindarsi e rendersi presentabili. Sì, c’è una parte del mondo che spende un sacco di tempo (e di soldi) per apparire con un bell’aspetto. Anche voi?
Le persone trascorrono un sesto della vita cercando di migliorare il proprio aspetto fisico.
È quanto emerge da una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior che ha svolto un sondaggio su più di 90mila partecipanti di 93 Paesi e culture diversi, per scoprire le tendenze di bellezza universali e analizzare proprio la quantità di tempo che si trascorre ogni giorno per migliorare il loro aspetto fisico. Ad oggi, è il più grande studio condotto in psicologia evolutiva.
Quasi tutti i partecipanti al sondaggio hanno ammesso di dedicare almeno 10 minuti a migliorare il proprio aspetto ogni giorno, ma la maggior parte delle routine è durata molto più a lungo. Ma cosa ci motiva esattamente a trascorrere del tempo cercando di apparire fisicamente più attraenti?
Lo studio
Il sondaggio si è svolto su 93.158 partecipanti in 93 Paesi differenti.
Il gruppo di ricerca ha preso in esame parametri come:
- l’uso di cosmetici
- la cura dei capelli
- lo stile di abbigliamento
- l’igiene del corpo
- l’esercizio fisico
- le abitudini alimentari
Quello che innanzitutto è emerso è che le donne trascorrono in media quattro ore al giorno, gli uomini in media poco più di tre ore e mezza, agghindandosi in qualche modo, pari a circa un sesto della propria vita.
Inoltre, abbiamo scoperto che più tempo per migliorare il proprio aspetto veniva speso da individui che si consideravano più attraenti, individui con uno stato socioeconomico più elevato e individui con più opinioni politiche di destra, hanno scritto i ricercatori.
Secondo l’ipotesi evolutiva seguita dagli autori dello studio, le persone vogliono avere un bell’aspetto per aumentare le loro possibilità di trovare un compagno adatto. Oltre a truccarsi, pettinarsi e scegliere i vestiti, i comportamenti volti a migliorare la propria attrattiva fisica includono la cura dell’igiene del corpo, l’esercizio fisico o il seguire una dieta specifica allo scopo di migliorare il proprio aspetto.
È stato anche scoperto che le persone anziane trascorrono più o meno lo stesso tempo dei giovani a migliorare la loro attrattiva, mentre, nemmeno a dirlo, coloro che si trovano ai primi periodi di una relazione sentimentale tendono a dedicare più tempo a migliorare il proprio aspetto rispetto a coloro che sono sposati o si frequentano da anni.
Inoltre, come previsto, le donne dei Paesi con una marcata disuguaglianza di genere tendono a investire più tempo e sforzi nel miglioramento della bellezza rispetto alle donne dei Paesi che hanno una parità di genere avanzata. Lo stesso vale per Paesi e culture con atteggiamenti tradizionali nei confronti dei ruoli di genere.
Il ruolo dei social
L’utilizzo dei social media sembra essere il più forte predittore di comportamenti che aumentano l’attrattiva. È stato riscontrato che gli utenti attivi dei social media, in particolare coloro che si seguono standard di bellezza quasi surreali e si preoccupano quando le loro foto ottengono meno Like, investono più tempo per migliorare il proprio aspetto rispetto a coloro che trascorrono meno tempo o per niente sui social network.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Evolution and Human Behavior
Leggi anche: