Conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie invenzioni, la squadra di robotica afghana è in pericolo. Un’avvocata per i diritti umani sta cercando di portare la squadra in Canada.
Dopo che durante il fine settimana i talebani hanno preso il controllo di Kabul, la squadra femminile di robotica afghana – riconosciuta negli ultimi anni a livello mondiale per le sue invenzioni – sta cercando disperatamente di fuggire dal paese per evitare che i loro sogni le vengano portati via.
“Sono preoccupate per quello che porterà il domani. Vogliono continuare a studiare. Vogliono continuare ad essere il futuro dell’Afghanistan. Ma è una situazione estremamente delicata e pericolosa per loro”, ha detto domenica alla CBC l’avvocata per i diritti umani Kimberley Motley.
Motley ha spiegato che il primo ministro canadese Justin Trudeau è stato un “incredibile sostenitore” delle ragazze e le ha incontrate nel 2018. Motley vorrebbe che il Canada portasse le ragazze fuori dall’Afghanistan in sicurezza e garantisse loro lo status di rifugiate, qualcosa che il paese ha promesso a 20.000 Afgani in situazione di vulnerabilità.
Squadra femminile dell’Afghanistan
L’All-Girls Robotics Team è composto da 20 ragazze di età compresa tra 12 e 18 anni, riconosciute come il futuro dell’Afghanistan e come un brillante esempio di come i diritti delle donne fossero stati nuovamente riconosciuti, almeno fino a questo momento.
“Sfortunatamente, quello che sta successo alle ragazze in quest’ultima settimana è che i talebani stanno andando letteralmente di porta in porta per portare fuori le ragazze e obbligarle a diventare spose bambine. Siamo molto, molto preoccupati che possa accadere anche con questa squadra di robotica femminile afghana. Queste ragazze che vogliono diventare ingegnere, vogliono far parte della comunità IA e hanno il coraggio di sognare di avere successo”, ha detto Motley.
Con i talebani al potere tutto ciò non sarà possibile poiché, secondo la loro interpretazione religiosa, le donne non possono studiare, lavorare o fare ricerca. Una tendenza religiosa che mette in pericolo le ragazze dell’All-Girls Robotics Team, calpestando i loro sogni e le speranze di un futuro equo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: CBC News / The Washington Post
LEGGI anche:
- Cosa può fare ognuno di noi per aiutare coloro che hanno bisogno in Afghanistan
- L’inferno dell’Afghanistan sta per inghiottire anche cani e i gatti, l’appello drammatico da Kabul
- Perché non ci sono (quasi per niente) donne e bambini nelle immagini della fuga di massa da Kabul
- L’ultima opera di questa street artist afghana è un pugno nel cuore
- Sottomissione o morte: la “vita” che attende le donne afghane (di nuovo)