Tampon Tax, è stata confermata l'Iva al 5% sui tamponi e assorbenti bio, mentre rimangono ancora esclusi tutti gli altri.
Finalmente è stata confermata l’Iva al 5% per i tamponi e gli assorbenti compostabili e biodegradabili, ma per ora rimangono esclusi tutti gli altri prodotti igenico-sanitari.
L’emendamento è stato approvato dalla commissione finanze della Camera, come annunciato dal sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Alessio Villarosa su facebook, dove ha precisato che a giugno ci saranno novità anche per gli assorbenti non compostabili, che verranno portati al 5% esattamente come i bio:
“C’è un impegno del Governo per intervenire totalmente”.
BUON GIORNO O BUONA NOTTE? Appena terminata una no stop da 16 ore alla Camera sul decreto Fiscale. Abbiamo approvato importanti novità su:-straordinari Vigili del Fuoco e corpi di polizia-credito d'imposta per airbag su moto-Tampon Tax al 5% (a giugno rimoduliamo tutto!)-NO SANZIONI a POS-3 Milioni per il rientro dei giovani cervelli-RCA EquaAscoltate! Che ne pensate?Fatemi sapere
Posted by Alessio Villarosa on Monday, December 2, 2019
Staremo a vedere, ma almeno un primo passo è stato fatto, considerato che si attendava dal 2018 che venissero prese misure per abbassare la Tampon Tax e per ben 3 volte la proposta è stata respinta.
La prima volta nel 2018, la seconda volta a inizio 2019, quando la Camera respinse la norma per paura di sanzioni europee che in realtà non esistevano, la terza volta neanche un mese fa, quando 32 deputate della maggioranza e dell’opposizione, con prima firmataria Laura Boldrini, sottoscrissero un emendamento subito bocciato e subito riproposto.
Oggi finalmente l’approvazione, valida però solo per i prodotti bio.
Ti potrebbe interessare anche: IVA sugli assorbenti: ecco perché la ‘scusa’ dell’ambiente non regge