Taj Mahotsav, il meraviglioso festival a due passi dal Taj Mahal che celebra la cultura e l’artigianato dell’India

Ogni anno, a febbraio, sono centinaia gli artigiani provenienti da tutta l'India che partecipano a questo straordinario Festival. E durante l'evento vengono organizzate anche esibizioni di danza folkloristica, concerti, e appuntamenti gastronomici

Ogni anno ad Agra, a pochi passi dal Taj Mahal, presso il centro di artigianato Shilpgram, viene organizzato il “Taj Mahotsav”, festival che dura dal 18 al 27 febbraio, ispirato all’antica era Mughal e allo stile nawabi.

Dopo la sfilata di apertura a cui partecipano suonatori di tamburi, trombettisti e ballerini folcloristici, ha inizio l’atteso evento, che coinvolge 400 artigiani provenienti da tutta l’India. C’è chi espone sculture, chi tappeti fatti a mano, e ancora ceramiche, stoffe, lavori in pasta di carta provenienti dal sud dell’India e dal Kashmir, e molte altre meraviglie dell’artigianato locale.

La prima edizione del festival si è svolta nel 1992 e da allora l’evento si è ampliato attirando numerosi turisti sia indiani che stranieri. Si tratta d’altronde di un’occasione unica per apprezzare l’artigianato indiano e acquistarlo a prezzi vantaggiosi.

Non solo artigianato però, durante il festival vengono organizzati concerti di musica, danze folkloristiche, esibizioni di vario genere, e si possono gustare prelibati cibi locali, incluse antiche ricette tipiche dell’Uttar Pradesh. Se capitate da queste parti a febbraio, non perdetevelo!

FONTI: tajmahotsav

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook