È morto Francisco Contreras, noto come Superpaco, un anziano che, alla veneranda età di 80 anni, aveva partecipato ad una super maratona di 101 km.
Malaga dice addio ad uno dei suoi simboli, almeno per tutti gli appassionati di maratone e corse in montagna. È morto Francisco Contreras, noto come Superpaco, un anziano che, alla veneranda età di 80 anni, aveva partecipato ad una super maratona da 101 km sfoggiando con orgoglio i suoi abiti da contadino.
Tutti gli abitanti di Malaga ricordano che lo scorso anno la maratona da 101 km aveva avuto un insolito protagonista. Si trattava appunto di Superpaco che non si era presentato alla corsa con abiti sportivi ma con pantaloni da lavoro, camicia, capello di paglia e due canne ai lati che lo aiutavano nell’impresa di correre per un tratto così lungo e impegnativo.
Francisco, da quando era andato in pensione da una fabbrica tessile dove lavorava, faceva per hobby il contadino e si alzava ogni giorno presto per prendersi cura degli ulivi, la sua passione (oltre alla corsa ovviamente).
Un uomo umile ma allo stesso tempo una vera leggenda per i corridori anche perché Superpaco, oltre ad essere un uomo del popolo e apparentemente fuori contesto in una tale competizione sportiva, stava correndo i 101 chilometri all’età di 80 anni (ed è riuscito a portare a termine l’impresa in sole 19 ore).
L’uomo in realtà non era nuovo alle corse e negli ultimi anni aveva collezionato una serie di medaglie compiendo altre 6 gare di corsa in montagna per un totale di 700 chilometri tutti perfettamente completati. Il suo record è stato di 189 chilometri nella Cerdagna catalana.
Francisco ha iniziato a correre 20 anni fa quando gli medico gli aveva raccomandato di muoversi per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo che erano pericolosamente aumentati. Cominciò dunque ad allenarsi in montagna, nonostante la maggior parte delle persone lo considerava un pazzo che presto si sarebbe rotto qualche osso. E invece, l’uomo ha stupito davvero tutti.
Nel giro di poco tempo, le montagne non avevano più segreti per lui e una volta a settimana era solito percorrere 40 chilometri in piena notte.
“Di notte va molto bene. Non fa caldo e serve meno acqua e dunque meno peso” ha dichiarato Superpaco.
Purtroppo l’estate scorsa gli era stato diagnosticato un cancro all’esofago che l’ha portato via nei giorni scorsi all’età di 81 anni.
Leggi anche:
- Julia, la runner di 103 anni che ci insegna che niente è impossibile
- Ida Keeling, a 100 anni batte il record mondiale di atletica (FOTO E VIDEO)
- Kathrine Switzer: la prima donna che sfidò il mondo per correre la maratona di Boston (VIDEO)
Francesca Biagioli