Silvia Romano è stata liberata! L’annuncio del premier Conte su Twitter

Silvia Romano è stata liberata, l'annuncio del premier Giuseppe Conte su Twitter!

E’ arrivata una splendida notizia che aspettavamo da tempo e a darla, pochi minuti fa, è stato il premier Giuseppe Conte: Silvia Romano è stata liberata!

Silvia Romano è libera e domani sarà in Italia. L’incredibile e meraviglioso annuncio è arrivato dal Presidente del Consiglio tramite i social.  Su Twitter Conte ha scritto:

La notizia pone fine ad un incubo che dura da un anno e mezzo.  La volontaria di 25 anni era stata rapita nel novembre 2018 da uomini armati nel villaggio di Chakama, in Kenya. La giovane, originaria di Milano, era una volontaria partita con l’associazione Africa Milele per portare avanti un programma di aiuti umanitari per i bambini che amava tanto.

Ma quel maledetto 20 novembre 2018, quando la ragazza aveva appena 23 anni, era stata rapita a circa 80 km da Malindi, e l’ultima prova che fosse ancora viva risale ad appena un mese dopo.

Dall’inizio del 2019, quindi, non avevamo saputo più nulla. Le indagini e le ricerche, comunque, non si erano mai fermate, e avevano portato a diverse ipotesi, fino ad una sua presenza in Somalia, nelle mani di uomini vicini al gruppo jihadista Al-Shabaab.

Ora i cuori si allargano alla gioia: Silvia non solo è viva, ma è libera.

Anche il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha diffuso la notizia tramite social.  

https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/posts/3003829949653531

Non sono ancora noti i dettagli della liberazione né altri particolari  ma, come riportano fonti della Farnesina, Silvia domani sarà in Italia, ed è questa, per ora, l’unica cosa che conta.

Così ha commentato la notizia il papà di Silvia, Enzo Romano, che all’Ansa ha dichiarato:

“Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100%”. Devo ancora realizzare”

Silvia, tutti noi non vediamo l’ora di rivederti!

Fonti di riferimento: Giuseppe Conte e Luigi Di Maio/Twitter/ Facebook / Ansa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook