Sapresti riconoscere il segnale lanciato da una donna in pericolo perché vittima di violenza domestica? Ecco cos'è il "signal for help", nato durante l'emergenza Covid-19 e che può aiutarci a prevenire l'ennesimo femminicidio
Si allunga la scia di sangue dei femminicidi in Italia: uno degli ultimi casi è quello di Giulia Cecchettin, la 22enne veneta massacrata e ammazzata dal suo ex fidanzato. Dall’inizio dell’anno sono oltre 100 le donne uccise dai loro partner, ex e familiari, ma tante altre sono costrette giornalmente a subire abusi fisici e psicologici.
Per loro non è sempre facile aprirsi e denunciare apertamente. Ma esiste un gesto, riconosciuto ormai a livello universale, che le donne possono usare per lanciare una richiesta urgente d’aiuto da indirizzare a persone che si conoscono ma anche a passanti se ci si trova fuori.
Leggi anche: La prossima della lista c’è già: Rita Talamelli, strangolata. 106esima vittima di femminicidio
A ideare il Signal for Help, durante l’emergenza Coronavirus (che ha visto un aumento del fenomeno della violenza domestica) la Canadian Women’s Foundation.
Si tratta di un segnale di aiuto, un semplice segno da fare con la mano che le persone possono usare anche durante una videochiamata per indicare silenziosamente che hanno bisogno di aiuto e vogliono che qualcuno chiami il centro antiviolenza locale al posto loro.
Il gesto da utilizzare è il seguente: pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno.
Potete vederlo molto bene nel seguente filmato che simula una videochiamata in cui una donna utilizza appunto il Signal for Help per chiedere aiuto.
Il Signal for Help è stato in realtà lanciato già nell’aprile 2020 in piena pandemia, ma ormai è diventato popolare in tutto il mondo.
In Italia è stato rilanciato e diffuso da diverse associazioni tra cui GenGle di Giuditta Pasotto che a sua volta ha voluto spiegare cosa significa e come si utilizza in un video.
Ricordiamolo bene perché è gesto che tutti noi dobbiamo saper riconoscere e replicare in caso di bisogno.
Se qualcuno utilizza questo segnale con voi, fategli capire in qualche modo che l’avete notato e contattate immediatamente il numero 1522, che raccoglie le richieste di aiuto e sostegno da parte delle vittime di violenza e stalking. È attivo 24 ore su 24 e gratuito anche da cellulare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Canadian Women
Leggi anche: