Shakira batte tutti i record, ma viene accusata di misoginia: “la sua canzone vendetta è un attacco contro tutte le donne”

L’ultimo successo di Shakira è una canzone contro il suo ex, Piqué, che ora se n’è andato e ama un’altra. Quello che era dolore e crepacuore dopo la rottura, oggi è popolarità e milioni di dollari per la pop star colombiana, che ha sciorinato tutto in una canzone. Ma anche un attacco a una donna (e forse a tutte le donne): "È molto pericoloso per una donna con milioni e milioni di visualizzazioni indicare implicitamente un'altra donna a causa della sua relazione con il suo ex partner. Violerebbe facilmente il suo diritto all'onore e alla vita privata. Non tutto va, non tutto ruota intorno all'amore di un uomo"

Revenge pop, l’hanno chiamato alcuni, ossia la notiziona che per un attimo ha distolto tutti dal disumano torpore dell’elenco dei buoni propositi di un Amadeus ancora al Festival di Sanremo. Shakira ce l’ha a morte col suo ex, Gerard Piqué Bernabéu – fedifrago ex (anche) calciatore spagnolo – e ha fatto quello che le riesce meglio: cantare una canzone.

Dalla sofferenza per un tradimento allo “sbatti il mostro in prima pagina” è stato un attimo e così, nel giro di dodici ore, alle orecchie dell’universo mondo sono arrivate le note melodiche del nuovo componimento della tradita (di Shakira) realizzato in collaborazione con Bizarrap, nome d’arte di Gonzalo Julián Conde, DJ e produttore discografico argentino noto per le sue BZRP Music Sessions con altri artisti.

Ora, assodato il fatto che “le donne non piangono, ma fatturano”, le parole inviate a Piqué e alla sua nuova fiamma non sono certo di una che te le manda a dire.

Tutto normale? Assolutamente no. Quella canzone è diventata una tendenza sui social e ha ancora milioni di visualizzazioni su YouTube, ma c’è un ma: quanto è misogina! Almeno è quello che sostengono tantissime utenti da tutte il mondo, che hanno trovato davvero poco “femministe”  soprattutto le frasi “hai scambiato un Rolex con un Casio; hai cambiato una Ferrari con una Twingo”. Perchè alludono a Clara Chía Martí, la nuova fidanzata di Piqué, e un po’ la realtà la distorcono.

“Diciamocelo, era necessario attaccare Clara e, sì, ridurla a oggetto?”, si chiedono. In un attimo, Shaky bella, ha rivoltato la frittata e da vittima è diventata carnefice, additando un’altra donna delle malfatte che ha combinato l’ex.

Perché, in fin dei conti, è quello che Shakira fa, tanto che in molti l’hanno definita “misogina”.

È molto pericoloso per una donna con milioni e milioni di visualizzazioni indicare implicitamente un’altra donna a causa della sua relazione con il suo ex partner. Violerebbe facilmente il suo diritto all’onore e alla vita privata. Non tutto va, non tutto ruota intorno all’amore di un uomo, dice l’attivista femminista Noor Ammar Lamarty.

Insomma, al di là dell’ironia che ne è scaturita, questo linciaggio in pubblica piazza a noi non è piaciuto per niente. Quello non è solo un attacco al suo ex, ma anche e soprattutto alle donne, in questo caso troppo semplicemente indicate come sfasciacoppie e persone mediocri che non valgono nulla.

Che ne pensate?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook