Scuola concede una settimana di vacanza agli studenti per “innamorarsi”

I college cinesi gestiti dal Fan Mei Education Group hanno concesso una settimana di vacanza ai loro studenti per cercare l’amore, ma in realtà si tratta di una vera e propria corsa a “riparare i danni” fatti

Alcuni college cinesi, gestiti dal Fan Mei Education Group, hanno fatto parlare di sé sui social e sui media con la loro decisione di dare una settimana di vacanza ai loro studenti per un motivo bizzarro. Permettere di loro di riposarsi in vista delle lezioni? Certo che no. Stare con le loro famiglie? Quasi. Stanno incoraggiando gli alunni a trovare l’amore.

I nove istituti professionali che formano alunni nel settore dell’aeronautica hanno inviato un avviso relativo alla vacanza lo scorso marzo. Il Gruppo ha comunicato agli studenti la possibilità di godere di una settimana di vacanza dal 1° al 7 aprile per “innamorarsi”.

Le parole del vice preside in merito

Ma vediamo come hanno proposto questa singolare iniziativa. In una dichiarazione ufficiale del vice preside del Mianyang Aviation Vocational College, Liang Guohui, si legge:

La scuola attua il sistema delle vacanze di primavera nella speranza che gli studenti possano imparare ad amare la natura, amare la vita e godere dell’amore. Uscite dal campus, entrate in contatto con la natura e sentite con il cuore la bellezza della primavera.

Ha inoltre auspicato in toni sognanti come spera che:

Gli studenti possano andare a vedere l’acqua verde e le montagne verdi e sentire il respiro della primavera. Questo non solo allargherà gli orizzonti degli studenti e coltiverà i loro sentimenti, ma arricchirà e approfondirà anche i contenuti dell’insegnamento in classe.

La vera motivazione di questa iniziativa

È tutto così romantico, non trovate? No, non lo è. In realtà si cela ben altro dietro all’iniziativa. L’annuncio è arrivato in risposta al calo dei tassi di matrimonio e di natalità in Cina. Dopo anni e anni in cui si è cercato di limitare le nascite con risultati drammatici, infatti, si sta assistendo al trend inverso.

Il tasso di natalità nel Paese asiatico nel 2022 ha toccato il minimo storico di 6,77 nascite ogni 1.000 persone, in calo rispetto a 7,52 nel 2021, nonostante la decisione clamorosa di consentire alle coppie di avere fino a tre figli e una serie di misure per aiutarle a crescerli.

E così si è stati costretti a correre ai ripari. Molte aziende, province ed ora a quanto pare anche scuole stanno facendo del loro meglio per elaborare piani che incoraggino le persone a sposarsi. Il tutto con scarsissimo successo.

Se ciò non bastasse, va precisato che per gli studenti questa vacanza sarà è stata “sole, cuore e amore”. Sono stati comunque assegnati compiti a casa, ma si è puntato su incarichi non convenzionali come scrivere diari di viaggio, fare lavori manuali, filmare video di viaggio e scrivere resoconti della loro crescita personale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook