Servitore del Popolo, la serie TV con il presidente dell’Ucraina Zelensky arriva in Italia

Arriva anche nel nostro Paese la serie TV in tre stagioni che racconta la parabola ascendente di un professore che si ritrova ad essere presidente dell'Ucraina

L’emittente televisiva La7 ha annunciato di aver acquistato i diritti della serie TV ucraina Servitore del Popolo, diventata improvvisamente ricercatissima su YouTube o sulle piattaforme di streaming e già esportata in moltissimi Paesi. La serie andrà in onda prossimamente, stando al sito dell’emittente, ma non si hanno ulteriori informazioni in merito.

Ma facciamo un passo indietro. Siamo nel 2015 e Volodymyr Zelensky, all’epoca attore comico e di cabaret, diventa protagonista di Sluha Narodu (Servitore del Popolo) – serie TV grottesca e assurda che racconta l’incredibile ascesa al potere di un professore di liceo che si ritrova ad essere il Presidente dell’Ucraina, dopo che un suo video in cui si esprime contro la corruzione imperante nel Paese è divenuto virale sui social.

La serie, prodotta da Kvartal 95 e trasmessa in prima tv dalla Rete televisiva “1+1”, va avanti per ben tre stagioni, con un totale di 51 episodi, e racconta in modo dissacrante e satirico un Paese, l’Ucraina, che tenta in tutti i modi di diventare più moderno, più aperto alle altre culture, più emancipato – in altre parole, più europeo.

Dopo il successo della serie TV che lo ha reso un “eroe” nazionalpopolare, Volodymyr Zelensky abbandona il mondo dello spettacolo e si lancia in politica fondando un proprio partito politico che si chiama – e non è una coincidenza – Sluha Narodu, Servitore del Popolo, candidandosi per la presidenza del Paese. Da questo momento realtà e finzione, storia privata dell’uomo e del suo personaggio alter-ego, non si distinguono più.

(Leggi anche: Volodymyr Zelensky: chi è davvero il Presidente ucraino, tra accuse di affarismo e corruzione)

Il 20 maggio del 2019 Zelensky viene eletto sesto Presidente dell’Ucraina con una netta maggioranza (73%). Il 31 agosto del 2021 (solo pochi mesi fa, anche se sembrano passati secoli), il Paese festeggia i primi trent’anni di indipendenza dopo il collasso dell’Unione Sovietica nel 1991 con una cerimonia commovente e molto sentita in tutto il Paese. Il 24 febbraio del 2022 inizia il feroce massacro dell’Ucraina ad opera delle forze russe, per ordine del presidente Vladimir Putin. Il resto è storia che conosciamo.

Ecco perché ora Servitore del Popolo è improvvisamente diventata molto più che una semplice serie TV realizzata in un piccolo Paese ai confini dell’Unione Europea, che ha per protagonista un buffo e simpatico professore che quasi per assurdo si trova a governare un’intera nazione. È invece un prodotto di intrattenimento dal sapore profetico, un documento estremamente attuale, uno sguardo privilegiato sulla cultura ucraina e sull’uomo che ora ne è Presidente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: La7

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook