Il segreto del successo di un matrimonio è nel potere di un ‘grazie’

Una parola troppo spesso dimenticata, "grazie", renderebbe più felice e sereno un matrimonio

Il segreto per un matrimonio di successo risiede in un’unica magica parola: grazie. Proprio così. In quel trambusto che è la vita quotidiana, in quel costante e latente atto accusatorio che troppo spesso inquina un rapporto, tra quei problemi che a volte appaiono insormontabili, basterebbe – forse – soltanto guardarsi negli occhi e ringraziarsi. Grazie di esserci, grazie della tua dedizione al lavoro, grazie perché accudisci i nostri figli…

Mettete da parte l’orgoglio, quindi, e disarmatevi. Dinanzi al vostro partner nulla è importante quanto la gratitudine. E a confermarlo ci pensano gli studiosi dell’University of Georgia, secondo cui dire con costanza “grazie” al proprio compagno o compagna ha il potere di migliorare il rapporto. La riconoscenza mostrata a vicenda tra marito e moglie sarebbe uno strumento potentissimo e darebbe una marcia in più.

Sentirsi apprezzati dall’altro/a, avvertire la sua stima, sono componenti che influenzano direttamente la percezione della vita matrimoniale, la sensazione di benessere provata all’interno della coppia e anche la convinzione che quel tipo di rapporto possa durare a lungo”, spiega Ted Futris, professore del College of Family and Consumer Sciences e autore dello studio pubblicato sulla rivista “Personal Relationships”.

Alla ricerca hanno partecipato 468 coppie sposate. Su di esse gli studiosi hanno verificato la frequenza e il modo di mostrarsi grati l’un verso l’altra e hanno indagato, tramite dei test, sulla loro situazione finanziaria, sul loro benessere generale e sulla reciproca comunicazione.

Ebbene, quello che è emerso è che la gratitudine misura proprio la qualità di un matrimonio. “Anche quando una coppia vive una situazione stressante o difficile in determinate aree, la gratitudine riesce a stimolare le sensazioni positive”, afferma Futris.

Un semplice “grazie”, quindi, basterebbe per garantire stabilità al rapporto e per prevenire una eventuale rottura. “È il primo studio che documenta l’effetto ‘protettivo’ della gratitudine sul matrimonio. Pensiamo che sia un ingrediente fondamentale, dal potere ‘rinforzante’, soprattutto se i due non sono grandi comunicatori”.

Pare, insomma, che ciò che distingue un matrimonio che può durare da uno che non ha futuro è come ci si tratta nella vita quotidiana, per cui aggiungere un grazie qui e lì non fa che giovare alla coppia.

E, se vi guardate dentro e nella famiglia che avete costruito, se fate un passo indietro, magari capite anche che non c’era bisogno di una ricerca per comprendere quanto potente sia un grazie. Riscalda il cuore e mette in pace con l’animo. Rende felici a vicenda e fa affrontare ogni cosa con positività. Insieme.

LEGGI anche: Matrimonio green: le partecipazioni che si piantano per far nascere i fiori (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram