Sechseläuten: a Zurigo si celebra la primavera dando fuoco a un enorme pupazzo di “neve

La tradizione prevede la sfilata per le vie cittadine delle corporazioni di Zurigo in costumi d’epoca, dopodiché si dà fuoco al famoso “Böögg”, che simboleggia l'inverno.

A Zurigo l’arrivo della primavera si festeggia nel mese di aprile con la centenaria tradizione chiamata “Sechseläuten” o “Sächsilüüte”, com’è nota nel dialetto locale.

La tradizione prevede la sfilata per le vie cittadine delle corporazioni di Zurigo in costumi d’epoca, ma il protagonista indiscusso è il famoso “Böögg”, enorme pupazzo di “finta” neve simbolo dell’inverno, che viene bruciato sulla “Sechseläutenplatz” il lunedì della manifestazione alle 18.

https://www.instagram.com/p/Cg9wIFMshQN/

Le origini della tradizione risalgono al XVI secolo quando il Consiglio zurighese, composto al tempo solo da membri delle corporazioni, decise che la fine dell’orario di lavoro in estate doveva essere posticipato di un’ora rispetto ai mesi invernali.

Così a partire dal primo lunedì dopo l’equinozio, che indicava l’inizio della primavera, la seconda campana più grande della chiesa di Grossmünster rintoccava puntuale le 18 e da quel momento si lavorava un’ora in più fino all’arrivo del tardo autunno.

https://www.instagram.com/p/Cc0m0egt52h/

Da allora si celebra anche il “Sächsilüüte”, ovvero il rintocco alle 18 in punto, e proprio in questo preciso orario viene dato fuoco al “Böögg”. Questo accade però solo dalla fine del XIX secolo quando le usanze della “Sechseläuten” si unirono alla tradizione dei “Böögg”, originariamente legati su carri e trainati per le vie cittadine da bambini urlanti. 

https://www.instagram.com/p/CczwMjuj2n9/

Oggigiorno si dice che prima esplode la testa del “Böögg, più bella sarà l’estate. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Sechselaeuten/Swissinfo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook