Il popolo degli indigeni huichol o wixarica vive in Messico, nella regione di Wirikuta. Si tratta di uno dei popoli di nativi americani più antichi ancora viventi. Da decenni gli sciamani huichol stanno lottando per salvare la propria terra sacra dalle multinazionali.
Il popolo degli indigeni huichol o wixarica vive in Messico, nella regione di Wirikuta. Si tratta di uno dei popoli di nativi americani più antichi ancora viventi. Da decenni gli sciamani huichol stanno lottando per salvare la propria terra sacra dalle multinazionali.
La regione in cui vivono infatti attira da tempo l’interesse delle compagnie minerarie internazionali per lo sfruttamento dei giacimenti d’argento. La regione di Wirikuta fa parte dei Luoghi naturali sacri sanciti dall’Unesco, ma ciò non basta per la salvaguardia del territorio e di chi lo abita.
Tra gli antenati degli indigeni huichol troviamo gli aztechi. I riti sacri degli sciamani huichol sono legati fin dall’antichità alluso del cactus allucinogeno peyote, la cui ricerca fa parte di una vera e propria tradizione attiva ancora oggi.
Sono originari della Sierra Madre Occidentale, un territorio molto impervio, tra le regioni più inaccessibili del Messico. Si tratta di una zona di rara bellezza, dove troviamo molti fiumi, canyon e burroni.
Sono numerosi i fattori che stanno mettendo in pericolo l’eredità tradizionale degli huichol: la perdita della trasmissione orale delle antiche conoscenze, la fine dell’isolamento geografico, la decadenza delle cerimonie religiose, l’utilizzo di abiti moderni, il cambiamento delle abitudini delle nuove generazioni e le mire del settore estrattivo.
Fonte foto: Wikipedia
L’ultima minaccia li ha raggiunti proprio quest’anno, dato che nel 2016 gli indigeni sono stati contattati dalle Organizzazioni non governative internazionali dato che il Governo messicano ha concesso le autorizzazioni allo sfruttamento minerario alla società di estrattiva canadese First Majestic Silver. La regione sin dal 1988 è protetta dall’Unesco ma ciò sembra non contare nulla di fronte agli interessi del settore minerario e delle multinazionali.
Fonte foto: Survival International
Fonte foto: Skulls Project
Gli huichol sono molto consapevoli della loro origine e della loro storia. Sono i depositari della sapienza sciamanica antica e moderna e praticano un tipo di magia che prevede l’influenza reciproca fra l’uomo e la natura.
Il loro stile di vita non si è mai davvero piegato al progresso. Che ne sarà di questo popolo di sciamani ora che l’industria mineraria rischia di invadere ufficialmente la loro terra sacra?
Marta Albè
Fonte foto: Visit Mexico
Leggi anche:
ECCO I VOLTI DI TUTTE LE TRIBU’ DI NATIVI AMERICANI PER COMBATTERE STEREOTIPI E RAZZISMO
LA DONNA CHE HA CREATO UNA NO PROFIT PER AIUTARE I NATIVI AMERICANI (VIDEO)
I NATIVI AMERICANI COMBATTONO CONTRO L’OLEODOTTO PER DIFENDERE L’ACQUA E LA TERRA (VIDEO)