In Norvegia durante la Notte di San Giovanni si accendono grandi falò ma il più alto di tutti è quello di Ålesund, alla cui creazione contribuisce l'intera comunità
In Norvegia la Festa di San Giovanni è chiamata “Sankthans” o “Jonsok” e come in gran parte del mondo viene celebrata il 24 giugno. La parola “Sankthans” deriva dal nome del Santo danese “Sankt Hans” mentre “Jonsok” è un vecchio nome norvegese che significa “la notte del risveglio di John”.
La Notte di San Giovanni ricorre invece la sera del 23 giugno e prende il nome di “Sankthansaften” o “Jonsokafta”, celebrata accendendo falò. L’utilizzo del fuoco risale alle più antiche celebrazioni del sole, dove veniva impiegato per rafforzarlo e aiutare le forze vitali.
Il falò proteggeva anche dagli spiriti maligni e per questa ragione a fine ‘800 si diffuse l’usanza di bruciare sul rogo delle piccole streghe di carta.
Il falò di Mezza Estate più spettacolare della Norvegia è l’enorme Slinningsbålet di Ålesund, torre di pallet, scatole e barili che nel 2016 si è conquistata il record del “Guinness World Records” con i suoi 47,39 metri di altezza.
Negli anni ’50 e ’60, secondo quanto riporta Nrk, i norvegesi si sfidavano realizzando enormi falò in varie parti del paese, ma fra tutti è sopravvissuto solo quello di Ålesund, che è davvero spettacolare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Norsk Folkemuseum/Snl
Sulla notte di San Giovanni ti potrebbe interessare anche:
- I suggestivi riti della notte di San Giovanni nel mondo, tra poteri magici, fiori ed erbe
- Non solo iperico: nella magica notte di San Giovanni si raccolgono anche le noci per fare il Nocino
- San Giovanni: la notte delle streghe e la raccolta delle erbe, significato e tradizioni
- I suggestivi riti della notte di San Giovanni nel mondo, tra poteri magici, fiori ed erbe