Baci, inchini, strette di mano. Ogni Paese ha un suo modo di salutare, tradizioni da conoscere se volete diventare cittadini del mondo.
Indice
Baci, inchini, strette di mano. Ogni Paese ha un suo modo di salutare, tradizioni da conoscere se volete diventare cittadini del mondo.
Conoscete i gesti tipici del saluto? Sarebbe impossibile riassumerli tutti, ma ce ne sono alcuni più curiosi che indicano il ‘benvenuto’. In generale, esiste un saluto universale, ovvero la stretta di mano, ma se volete adattarvi alla cultura del luogo, ecco alcuni gesti che faranno di sicuro piacere agli autoctoni.
10 modi di salutarsi in giro per il mondo
Cina
I cinesi si salutano facendo un inchino a mani giunte. Questo gesto si chiama kowtow ed è effettuato solo dagli uomini, le donne, invece, fanno un movimento con le mani giunte lungo il corpo, ovvero il wanfu.
India
Palmi delle mani giunte all’altezza del petto, capo leggermente chinato e il classico ‘Namastè’ che significa: “Mi inchino alle qualità divine che sono in te” o “Lo spirito che è in me riconosce lo spirito che è in te”.
Kenya
I Masai per salutarsi fanno una danza di benvenuto chiamata ‘adamu’, una sfida a chi salta più in alto.
Francia
Tra gli amici ci si saluta con tre baci, una moda arrivata da qualche tempo anche in Italia e che piace tanto anche in Belgio, Paesi Bassi, Serbia e Ucraina.
Isole Hawaii
Una tradizione di benvenuto nelle Isole Hawaii è quella di bere in gruppo. Ci si saluta così: il braccio alzato in alto, il pollice verso la bocca, il mignolo in aria, le altre dita piegate e la mano viene fatta ondeggiare.
Eschimesi
I simpatici eschimesi si salutano semplicemente sfregando i nasi come gesto di cortesia.
Arabi
Nel mondo arabo ci si saluta così: la mano tocca il torace, poi le labbra e infine la fronte. Un messaggio molto bello “Ti do il mio cuore, la mia anima, il mio pensiero”.
Tibet
I tibetani mostrano brevemente la lingua in segno di rispetto, una sorta di linguaccia per dimostrare di non essere la reincarnazione di un malvagio sovrano, Lang Darma.
9) Maori
I maori avvicinano il proprio naso all’altra persona per sentire dal suo odore se stesse bene. Per salutarsi si preme il naso e la fronte contemporaneamente verso un’altra persona.
Filippine
Ci si saluta con una sorta di baciamano il Mano Po o Pagmamano, da riservare come saluto e segno di rispetto alle persone più anziane. Dopo aver chiesto il permesso si avvicina la propria fronte alla mano del destinatario, premendola contro di essa, come per accettare una benedizione.
Foto: ANGEL N, FLICKR
Dominella Trunfio